The Strain: la serie horror di Guillermo del Toro rinnovata per una seconda stagione

La notizia era nell’aria e adesso è finalmente confermata: FX ha rinnovato per una seconda stagione The Strain, la serie horror scritta a quattro mani da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, tratta dalla trilogia di romanzi vampireschi nota in Italia col titolo Nocturna (edita da Mondadori, composta da La progenie, La caduta e Notte eterna).

La serie, che ha debuttato lo scorso 13 luglio, tornerà quindi il prossimo ottobre con tredici nuovi episodi. Il rinnovo era del tutto prevedibile dopo il grande successo della prima metà di stagione, che con la prima puntata ha raggiunto quota 11 milioni di spettatori.

https://www.youtube.com/watch?v=VGRz7923s9I

La trama del primo volume della trilogia:

Un Boeing 777 partito da Berlino atterra all’aeroporto JFK di New York. Durante l’intera manovra dall’apparecchio non arriva alcun segnale umano. L’inquietante silenzio spinge le autorità a creare un cordone di sicurezza intorno ai velivolo e inviare forze speciali in ricognizione, nel timore di un attacco terroristico. All’interno dell’aereo, uno spettacolo agghiacciante: l’intero equipaggio e i passeggeri, a eccezione di quattro, sono morti per cause misteriose. Che cosa ha ucciso quelle persone? Chi ha condotto l’aereo a destinazione? Che cos’è la misteriosa e letale malattia che solo dopo qualche giorno comincia a diffondersi per Manhattan, seminando morte e terrore? Ciò che l’epidemiologo Eph Goodweather, incaricato delle indagini, scoprirà suo malgrado, è che quello che l’America si trova ad affrontare non è un morbo, bensì l’inizio di una terribile guerra: un immane conflitto fra esseri soprannaturali, nel quale l’unico ruolo assegnato agli esseri umani è quello di cibo.

Scritta da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, The Strain ha debuttato in USA lo scorso 13 luglio. Tra il cast Corey Stoll nei panni del protagonista Dr. Ephraim Goodweather, Mia Maestro, Kevin Durand, Jonathan Hyde, Sean Astin e John Hurt. Carlton Cuse (Lost) è lo showrunner, che è anche produttore esecutivo insieme a Hogan e Gary Ungar.