Recensione: l’apocalisse in Arcana Mater

Arcana Mater è un fumetto fantasy scritto da Manfredi Toraldo e disegnato da autori vari. Sono sei numeri, prima editati dalla casa editrice “Lo scarabeo”, in bianco e nero, poi approdati sul mercato con una nuova edizione, stavolta pubblicata dalla “Manfont”, la piccola casa editrice dello stesso autore del fumetto in questione. Le sei storie sono raccolte in un volume unico tutto a colori.

La vicenda narra di un evento post apocalisse, in cui Dio si è manifestato in tutta la sua potenza (come aveva annunciato nella Bibbia) e ha travolto il genere umano, che è ridotto ormai a una popolazione di poche centinaia di migliaia di individui. Assieme a loro, gli umani, ci sono degli esseri che sono venuti fuori dagli inferi e che adesso governano il mondo.

La protagonista (i personaggi principali hanno i nomi di quelli presenti nel sacro libro) si aggira per ciò che resta del mondo in cerca di qualcosa che possa permettere a suo figlio di poter sopravvivere. Il bimbo, un infante, ha in realtà degli strani poteri che in diverse occasioni permetteranno alla coppia di cavarsela in situazioni molto difficili.

Il soggetto della miniserie è davvero interessante e piuttosto originale. Calca le vicende (alcune, almeno) della Bibbia, rivisitandole e rendendole nuove, adatte a un pubblico che ama leggere il genere fantasy.

Alcuni numeri, come ad esempio il primo, mostrano però delle lacune. Quando si racconta una storia in poche tavole c’è il rischio di dover per forza far accadere in maniera troppo ravvicinata degli eventi importanti. Sembra perciò che tutto succeda nel giro di pochi minuti e la storia ne risente, e molto anche.

Cosa positiva, invece, è che non ci si deve aspettare un paesaggio esclusivamente medievale, o delle tecnologie di quel periodo. Infatti è possibile trovare dei robot (non come quelli presenti nei film dei nostri giorni) che si metteranno sulla strada della protagonista che, col tempo, ha dovuto imparare a combattere per difendere la sua vita e soprattutto quella del figlio Adam.

Anche le copertine sono di pregevole fattura e in sostanza Arcana Mater è un buon prodotto. Non sappiamo se avrà mai un seguito ma lo speriamo. Intanto vi consiglio di acquistarlo e di leggerlo. Non ve ne pentirete.