Super Flemish: le icone della cultura moderna reinterpretate in chiave fiamminga del XVI secolo

E se Superman fosse nato nel XVI secolo? E se Hulk fosse stato un duca? Come verrebbe ritratta Biancaneve da Jan Van Eyck?

È quello che si è chiesto il fotografo e artista francese Sacha Goldberger, che si è divertito a reinventare i protagonisti di alcune delle saghe più conosciute in chiave seicentesca: da Star Wars a Superman, da Batman alle fiabe della nostra infanzia, Goldberger ha realizzato delle fantastiche fotografie dal tipico stile fiammingo.

La scoperta di Sacha di questi personaggi, che risale all’infanzia, ha dato luce al desiderio di riappropriarsene e di portarli indietro nel tempo. Sacha vuole confrontare queste icone della cultura americana con i pittori contemporanei della scuola fiamminga.
La collezione, infatti, mostra l’utilizzo delle diverse tecniche del XVII secolo, soprattutto il gioco di luci e ombre, che mette in evidenza la nobiltà e la fragilità dei protagonisti più potenti di tutti i tempi.

I supereroi spesso vivono la loro vita nel completo anonimato. Questi ritratti danno loro la possibilità di “correggere” il loro narcisismo negato. Con questo contrasto temporale, le immagini ci permettono di scoprire, sotto la patina del tempo, una malinconia inaspettata in coloro che dovrebbero essere invincibili.

Come la fantascienza incontra la storia dell’arte, il tempo incontra un desiderio inesauribile per la mitologia, che è dentro ognuno di noi.

Ci teniamo a precisare che ciò che vi proponiamo non sono dipinti o artefatti, ma foto di persone reali che hanno interpretato i vari personaggi con abiti realizzati ad hoc. Potete trovare la galleria completa qui di seguito, e vi consigliamo vivamente di fare un salto sul sito ufficiale di Sacha Goldberger per ulteriori dettagli sul progetto: