Eventi

Golden Globe 2022: tutti i vincitori per ogni categoria

Ecco di seguito tutti i vincitori dell’edizione 2022 dei Golden Globe.

Golden Globe – Fantasynow.it

Lo scorso 9 gennaio, si è tenuta la 79ª edizione dei Golden Globe, cerimonia di premiazione statunitense che premia annualmente i migliori film e programmi televisivi della stagione.

Si tratta del maggior riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo subito dopo i Premi Oscar per il cinema e i Premi Emmy per la televisione.

Come accade da decenni, la cerimonia si tiene prima dell’annuncio delle nomination dei candidati al Premio Oscar e qualche mese prima della cerimonia di questi avendo, quasi sempre, una funzione anticipatoria di coloro che potrebbero ottenere l’ambita statuetta.

Per la prima volta, dopo l’edizione del 2008, l’edizione è stata svolta a porte chiuse, per via della pandemia Covid-19 con una conferenza stampa che ha annunciato i vincitori senza la possibilità di questi di ritirare il premio o di intervenire con un discorso.

Tutti i vincitori del cinema

Per il cinema il Golden Globe per il Miglior film drammatico è andato a Il potere del cane che ha trionfato anche come Miglior regia di Jane Campion, e Miglior attore protagonista per Kodi Smith-McPhee.

Il premio per il Miglior film commedia o musicale è andato a Wide Side Story di Steven Spielberg, che ha ricevuto anche il premio come Miglior attrice in un film commedia o musicale andato a Rachel Zegler e Miglior attrice non protagonista ad Ariana DeBose.

Will Smith ottiene il premio come Miglior attore in un film drammatico per la sua interpretazione in Una Famiglia vincente – King Richard mentre il corrispettivo femminile come Miglior attrice in un film drammatico è andato a Nicole Kidman per il ruolo di Lucille Ball in A Proposito dei Ricardo.

 Andrew Garfield, invece, ha ottenuto il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale, mentre nulla da fare per Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio, che ha perso il premio come Miglior film straniero andato alla pellicola giapponese Drive My Car.

Miglior sceneggiatura a Belfast, mentre la Miglior colonna sonora è di Dune con le musiche di Hans Zimmer mentre la Miglior canzone è risultata essere No Time to Die dell’omonimo film.

il 60° classico d’animazione Encanto, ha ricevuto il premio come Miglior Film d’animazione.

LEGGI ANCHE –> Fortnite, accordo storico con Paramount: tutte le novità in arrivo

I Golden Globe per la televisione

Per quanto riguarda invece i premi televisivi la Miglior serie drammatica è stata Succession che ha vinto anche il premio come Miglior attore in una serie drammatica andato a Jeremy Strong e il premio come Migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo andato a Sarah Snook.

La Miglior attrice in una serie drammatica è risultata MJ Rodriguez per Pose, mentre la Miglior serie commedia o musicale è Hacks.

Jason Sudeikis vince il premio come Miglior attore in una serie commedia o musicale per la sua interpretazione in Ted Lasso mentre la miglior attrice nella stessa categoria è Jean Smart per Hacks.

Oh Yeong-su – Fantasynow.it

Il premio come Miglior miniserie o film televisivo è andato a La ferrovia sotterranea e Michael Keaton ha ricevuto il Golden Globe per la sua interpretazione in Dopesick come Miglior attore in una miniserie o film televisivo, Kate Winslet ha ricevuto il corrispettivo premio nella controparte femminile per Omicidio a Easttown.

Infine il premio come Migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo è andato all’attore 77nne Oh Yeong-su per la sua interpretazione in Squid Game, diventando il primo attore coreano a vincere il premio.

LEGGI ANCHE –> Scarlett Johansson, ritorno da urlo nell’universo Marvel: la rivelazione inattesa

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni