Cinema

Il signore degli anelli, svelato il finale segreto dopo 20 anni: tutti sconvolti

il regista de Il signore degli anelli ha rivelato che la saga sarebbe dovuta terminare con un finale diverso da quello che conosciamo. Ecco come sarebbe stato.

Una delle saghe cinematografiche più famose al mondo che ancora oggi riesce ad ottenere molti consensi da parte degli spettatori e che attira a se nuovi fruitori è la trilogia cinematografica de Il signore degli anelli.

Il signore degli anelli – fantasynow.it

Il signore degli anelli: il finale alternativo

Il colossal fantasy diretto da Peter Jackson si basa sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien formato da tre volumi: La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del Re.

Tutte e tre le pellicole sono state girate contemporaneamente con un budget complessivo di 281 milioni di dollari ed è considerato uno dei lavori più intricati e ambiziosi mai realizzati nel corso dell’intera storia della cinematografia mondiale.

Girati in Nuova Zelanda, tutti e tre i film della saga raccontano la storia dello hobbit Frodo Baggins, che nella fantastica Terra di Mezzo si ritrova in possesso di un anello molto particolare creato dal terribile Sauron. Toccherà a lui, assieme ad alcuni amici che lo accompagneranno nella sua avventura, intraprendere un lungo e pericoloso viaggio per poter distruggere l’anello nel Monte Fato e porre fine alle cattive influenze dell’anello nei confronti del suo possessore.

Con il primo film uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, Il signore degli anelli è attualmente uno dei lavori cinematografici con più vittorie complessive, il solo ultimo film Il ritorno del Re si è aggiudicato ben 11 Premi Oscar.

Peter Jackson – fantasynow.it

Dopo quasi 20 anni dall’ultimo film, il regista Peter Jackson ha rivelato che per il finale si era pensato qualcosa di diverso da quello che tutti noi abbiamo visto.

Nella scena in cui Frodo e Gollum si battono per impossessarsi dell’anello per poi scivolare insieme inizialmente si era pensato di far commettere allo hobbit un gesto omicida che prevedeva l’uccisione di Gollum per via di una sua spinta.

La differenza dall’opera originale

Nel libro, è lo stesso Gollum a provocarsi la sua stessa morte quando dopo aver morso il dito di Frodo per riprendersi l’anello, scivola di sotto ponendo fine alla sua vita.

Questo finale originale è stato accantonato perché considerato banale in quanto l’intera trilogia si basa su alcune battaglie e quindi si è deciso di far lottare Frodo e Gollum rimuovendo anche la decisione dell’omicidio da parte dell’hobbit nei confronti del suo rivale perché andrebbe a vanificare tutto il significato dell’intera opera tolkeriana.

Nonostante la non totale attinenza di questa scena rispetto al libro, i fan della saga si sono ritenuti soddisfatti dal lavoro fatto dal regista e dai suoi collaboratori.

Gollum – fantasynow.it

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni