Giochi e Videogiochi

Minecraft, Jason Momoa inaspettato protagonista: il dettaglio sconvolge i fan

Warner Bros parte in quarta con il nuovo live-action di Minecraft. Il film, ispirato al celebre videogioco, vedrebbe come protagonista il famoso Jason Momoa dopo che, inizialmente, il ruolo avrebbe dovuto essere di un altro attore.

Dopo l’annuncio del film ispirato a Minecraft, si è visto un avvicendarsi di ruoli tra regia ed attori. Il progetto della pellicola aveva, inizialmente, regia e protagonisti previsti differenti da quelli che sono stati annunciati ultimamente.

La data ufficiale dell’uscita del film

La Warner Bros aveva già annunciato l’uscita del film, progetto poi messo in sospeso a causa di alcune dispute tra la casa produttrice e gli sviluppatori. Successivamente, il progetto è stato riavviato, con data di uscita del film prevista per il 24 maggio 2019.

In seguito, il 16 aprile, è stata annunciata una nuova posticipazione della data di uscita, sul sito ufficiale di Minecraft. La nuova data era stata fissata per il 4 marzo 2022, assieme alla conferma, nello stesso post, della collaborazione di Warner Bros.

A causa dell’emergenza sanitaria iniziata nel 2019, il film ha subìto ulteriori ritardi. L’esatta data di uscita, al momento, non è ancora disponibile, per via dei ritardi dovuti all’epidemia del comunemente chiamato “Covid-19“.

Minecraft, il film: otto anni di cambiamenti

In effetti, Jared Hess è l’ultimo regista che, si vocifera, abbia preso in carico la regia del film basato sul celebre videogioco. Hess è famoso per aver portato su pellicola film decisamente particolari, come “Napoleon Dyamite” (commedia, 2004) e “Nacho Libre” (o “Super Nacho“, con Jack Black, 2006).

Prima di lui, a lavorare sul film, in qualità si regista e sceneggiatore, era Peter Sollet, a cui ne sono preceduti ancora altri due. Precedenti a Sollet, dunque, c’era, a ritroso, Rob McElhenney e Shawn Levy.

Anche il protagonista, che attualmente dovrebbe essere Jason Momoa, non è stato da sempre lo stesso. Inizialmente, infatti, questo ruolo sarebbe dovuto essere ricoperto da Steve Carell, che si conosce soprattutto nei panni di Michael Scott nella serie “The Office“.

Non solo un doppiatore

Inizialmente, si pensava che la produzione Warner Bros intendesse sviluppare una pellicola di animazione, come quella di Mario, che avrebbe visto, nel ruolo di doppiatore, appunto l’attore Momoa.

In realtà, lo studio spera che, con Minecraft, si dia inizio ad un nuovo franchise. È stato scelto dalla produzione, dunque, di realizzare un film live-action, che vedrà Jason Momoa non solo come doppiatore ma, quindi, anche come protagonista.

L’attore, infatti, non ha esperienza solo nella recitazione, ma ha già affrontato la sfida del doppiaggio, in altre occasioni. Possiamo ricordare la sua voce nel film originale “The LEGO Movie 2 – The Second Part” (2019) ed anche in una puntata della famosissima serie animata “The Simpsons“, esattamente nell’episodio numero 31 della quattordicesima stagione (2020).

Minecraft da sandbox a trama lineare

Chi ha giocato a Minecraft sa molto bene che si tratta di un gioco praticamente privo di trama. In ambito videoludico, tale tipologia di videogiochi è definita “Sandbox“: questo significa, in poche parole, che il giocatore ha la totale libertà di esplorazione nell’ambiente proposto.

A seconda della modalità scelta, infatti, il giocatore può collezionare materie prime per poi, successivamente, utilizzarle per costruire edifici – nell’ipotesi più basilare. Inoltre, potrebbe decidere se collaborare o combattere contro altri giocatori.

Essendo privo di trama, dunque, non è stato facile adattare il videogioco ad una pellicola. Inizialmente, era stata svelata la trama di quello che era, allora, il progetto. In quella confermata nel 2019, avremmo visto una giovane adolescente, partita in viaggio verso l’Overworld, al fine di sconfiggere l’antagonista, l’Ender Dragon.

Attualmente, non è ben chiaro se il nuovo regista, Jared Hess, intenda mantenere la sceneggiatura o deciderà di modificarla. In ogni caso, la presenza del famoso attore Jason Momoa è quasi certa.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni