Giochi e Videogiochi

Nintendo Direct a giugno: Donkey Kong, Persona e titoli terze parti

Nintendo è stata la grande assente di questo periodo di promozione videoludica: la casa giapponese ha pronto un nuovo direct?

Per il secondo anno consecutivo Microsoft si è presa lo scettro di migliore compagnia del periodo fieristico. Lo scorso anno la compagnia americana aveva mostrato teaser trailer di alcuni grandi progetti come Fable, Starfield, The Elder’s Scroll, Redfall e Perfect Dark, mostrando un futuro roseo per le esclusive first party, ma senza fornire dettagli su quello che sarebbe stato il futuro prossimo del proprio ecosistema.

Quest’anno sono state mostrate alcune grandi novità come Forza Motorsport e Diablo 4 (quest’ultimo ancora non sicuro di esclusività per ecosistema Xbox), ma ha anche fornito uno sguardo più approfondito su Starfield e Redfall e soprattutto offerto un calendario di uscite al day one su Game Pass che chiariscono una volta per tutte quanto il servizio in abbonamento proposto da Microsoft sia al momento il migliore e più conveniente sul mercato.

Sony si è difesa presentando al pubblico il proprio servizio in abbonamento, ricco di oltre 700 titoli tra classici e moderni, con uscite costanti ogni due settimane, streaming dei videogame incluso e demo giocabili di alcuni dei giochi appena usciti. Se saprà offrire titoli third party di valore al day one (per quanto riguarda le esclusive la compagnia è stata alquanto chiara), il Ps Plus avrà una chance di concorrere con il servizio Microsoft, altrimenti si configurerà come qualcosa di assolutamente differente e meno appetibile.

La compagnia nipponica si è difesa molto bene per quanto riguarda gli annunci di esclusività temporali o meno. In vari show sono stati mostrati Final Fantasy 16, Final Fantasy 7 Rebirth, Resident Evil 4 Remake e The Last of Us Part 1. Di carne al fuoco insomma ce n’è parecchia, anche se forse ci si attendeva qualcosa in più in vista del prossimo anno. Non è da escludere, in ogni caso, che Sony abbia in serbo un secondo State of Play per l’estate, magari per settembre come lo scorso anno.

Nintendo Direct il 28 giugno? Cosa è emerso dai rumor più recenti

Se Sony si trova nell’insolita posizione di inseguitrice dopo l’ottimo lavoro di marketing e offerta di Microsoft, Nintendo come al solito fa storia a parte ma la sua assenza pesa come un macigno sul mercato e per i suoi fan. Tutti si attendevano un Nintendo Direct in concomitanza con il Summer Game Fest o nei giorni immediatamente successivi, ma così non è stato. Non tutto sarebbe perduto, però, pare che la “Grande N” possa presentarsi entro la fine di giugno con uno show ricco di sorprese.

Secondo il giornalista spagnolo Nacho Requena l’evento di Nintendo si terrà il prossimo 28 luglio e presenterà molte novità. Pare infatti che allo show possa essere annunciato un nuovo Donkey Kong, che sia presente la serie Persona e che ci saranno diversi annunci da parte delle compagnie third party. Stando alle informazioni raccolte da Requena, inoltre, allo show dovrebbe essere annunciato il porting per Switch di un grande titolo uscito circa 4 anni fa. Se l’evento si dovesse tenere davvero martedì, probabilmente la conferma arriverà da parte di Nintendo solo lunedì 27, dunque non resta che aspettare la fine di questo weekend.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni