Giochi e Videogiochi

Playstation 5 Pro, rivelate le specifiche e la finestra di lancio della console

Continuano i rumor riguardanti la prossima console di casa Sony: in queste ore sono state condivise le specifiche di Playstation 5 Pro.

Il mondo videoludico sta vivendo un momento decisamente piatto. Ad aprile e maggio sono usciti pochi giochi di valore assoluto e l’impatto mediatico di Elden Ring è ormai giunto alla sua fase conclusiva. Per questo sono settimane che girano rumor disparati, che riguardano una presunta acquisizione da parte di Sony, lo sviluppo di Silent Hill, quello sempre più misterioso e fumoso di Abandoned e l’arrivo prossimo di una console più potente targata Sony.

La scorsa settimana è uscita la notizia secondo cui AMD starebbe già lavorando sul processore della prossima Playstation e della prossima Xbox. Una voce di corridoio che sembra sufficientemente attendibile, visto che la progettazione di una console da gaming richiede anni ed è dunque possibile che la fase di ricerca e lavorazione sia nelle sue fasi iniziali. Questo non significa che una PS6 o una Xbox Series X-2 (difficile prevedere il nome della prossima console di Microsoft) usciranno entro tempi brevi. Se la generazione attuale rispetterà le tempistiche classiche, infatti, prima di poter mettere le mani sulle prossime console passeranno altri 5 anni.

Playstation 5 Pro è in sviluppo? Le caratteristiche svelate da un rumor

Prima di svelare le presunte caratteristiche di questa fantomatica console mid-gen, partiamo da qualche considerazione. L’idea che possa esserci una console intermedia tra PS5 e PS6 nasce da quanto accaduto la scorsa generazione con l’uscita di PS4 Pro e Xbox One X. Tuttavia le console base della passata generazione erano costruite con hardware molto arretrati ed è stato necessario proporne delle versioni potenziate per permettere lo sviluppo di videogiochi multipiattaforma che non avessero troppe difficoltà a girare su console.

Le attuali console possiedono le caratteristiche base per poter fare girare i giochi attuali e quelli che verranno, dunque la medesima necessità non si presenta. Tuttavia bisogna capire quali siano stati i reali vantaggi della console mid-gen in termini numerici per le compagnie. Dati che non sono facilmente ottenibili: Sony offre i dati totali di vendita, mentre Microsoft non li pubblica proprio. Se l’immettere delle console con hardware potenziato ha dato un boost di vendita notevole nei passati due anni, allora sia Sony che Microsoft le faranno uscire.

Ma passiamo al rumor su Playstation 5 Pro. A distanza di una settimana dal rumor secondo cui PS5 Pro verrà rilasciata tra il 2024 ed il 2025, l’insider Foxy ha rivelato che la nuova console punterebbe a fare girare i giochi in 4K a 60 fps e a 2k quelli a 120 fps, entrambe le modalità con Ray Tracing pienamente attivo. Girerebbero sempre a 2K i videogiochi a 240 fps ma senza il Ray Tracing attivo.

Se le specifiche si dimostrassero effettive, ci troveremmo di fronte una console dalla potenza eccezionale. Solo i pc di fascia medio-alta, e dunque da un costo di circa 2000 euro permettono infatti di giocare in 4k a 60 fps i videogiochi più performanti. Inoltre questo standard viene tenuto con Ray Tracing attivo solo con le schede video più potenti sul mercato: 3080, 3080 Ti e 3090.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni