Cinema

Rambo, la verità sulla morte: la rivelazione di Sylvester Stallone

Rambo: Last Blood è l’ultimo film della saga riguardante l’eroe del Vietnam. Il film avrebbe potuto aprire nuovi scenari ma, secondo una nuova teoria, il personaggio, interpretato alla perfezione da Sylvester Stallone, non avrà futuro.

I fan, infatti, hanno supposto che il personaggio, reduce dagli scontri dell’ultimo film, potrebbe in realtà essere morto. In questo modo, la saga, che conta attualmente cinque capitoli, potrebbe definirsi conclusa in maniera definitiva.

La saga di Rambo

Nella carriera di Sylvester Stallone, sicuramente Rambo è il personaggio più iconico, insieme a Rocky Balboa, che ha contraddistinto la sua carriera in ambito cinematografico. Le saghe che hanno visto protagonista Stallone, anche a distanza di anni, rimangono sempre nel cuore dei fan, che aspettano sempre dei sequel o spin-off.

Per quanto riguarda Rocky, infatti, sembra che Creed sia stato un’ottima scelta. Rambo, invece, non ha avuto un futuro altrettanto piacevole. La saga, infatti, è stata prodotta con una distanza di relativamente tanto tempo, tra un film e l’altro. Contando che “Rambo: First Blood” è uscito nel 1982, mentre l’ultimo, “Rambo: Last Blood” è del 2019, si hanno in totale 5 film in 27 anni.

Nello specifico, tra il revival del 2008, Rambo IV, e l’ultimo capitolo della saga, sono trascorsi addirittura 11 anni. Far tornare sulla scena l’eroe della guerra del Vietnam, nonostante l’accoglienza molto positiva del quarto film, ha richiesto davvero tantissimi anni.

Rambo: Last Blood – un finale ambiguo

Il finale dell’ultimo film lascia i fan ha due teorie. La prima è accettare alla lettera la scena finale. Infatti, con la fine del cartello nel narcotraffico, il “nemico” attorno a cui si aggira la storia del quinto film, si vede Rambo seduto, stanco e gravemente ferito, sotto il suo portico.

Nella scena seguente, quella finale, il personaggio decide di salire in groppa ad un cavallo, allontanandosi verso l’orizzonte. Una scena iconica, si potrebbe dire perfetta, per rappresentare la fine di una saga di tanto successo e tanto amata.

Nei titoli di coda, infatti, sono state aggiunte scene provenienti anche dai film precedenti. Questo lascia supporre che la serie possa essersi conclusa del tutto con quest’ultimo capitolo.

La teorie dei fan

Dunque, considerando la scena finale e ciò che rappresenta, unito al significato stesso del titolo della pellicola (Last Blood – Ultimo Sangue), i fan hanno fornito una teoria, molto plausibile e sicuramente interessante, riguardo all’interpretazione del finale.

Si pensa, infatti, che Rambo, in realtà, muoia sotto il portico. La scena dell’uomo che si allontana verso l’orizzonte sarebbe solo nella sua immaginazione, come figura di liberazione, uscendo da quella che era una vita di vendetta e violenza.

Questa teoria, inoltre, viene alimentata anche da una dichiarazione, un po’ ambigua, fatta da Stallone stesso. Al tempo dell’uscita della pellicola, infatti, disse che aveva descritto la scena come l’aveva immaginata lui stesso. Il fuggire verso l’orizzonte sarebbe stata una rappresentazione del suo allontanarsi dalla vita, come poteva essere nella mente del personaggio stesso.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni