Giochi e Videogiochi

Star Wars, cancellato Knights of the old republic? Tutta la verità

Jason Schreier di Bloomberg ha riferito che lo sviluppo di Star Wars Knights of the old repubblic è stato al momento interrotto.

Durante lo State of Play dello scorso settembre 2021, Sony ha sorpreso tutti pubblicando un teaser trailer del remake di Star Wars: Knight of the old repubblic. L’annuncio dell’esclusiva console ha mandato in visibilio milioni di fan in tutto il mondo, eccitati all’idea di poter tornare nel mondo della vecchia repubblica realizzato ormai 20 anni fa da Bioware.

Gioco conosciuto soprattutto dai giocatori Pc, Kotor è considerato ancora oggi uno dei migliori gdr europei mai creati. Il successo del titolo è dovuto sia al fatto di aver creato un videogame ambientato nel mondo di Star Wars che ne raccontasse in modo degno la lore, sia ad una struttura di gioco riuscita e appagante per gli appassionati dei giochi di ruolo. L’idea insomma di poter aver un gioco del genere con grafica e gameplay moderno ha generato hype sia tra gli appassionati del videogame originale che tra i fan della saga cinematografica di nuova generazione che, per questioni anagrafiche, non ha potuto godersi l’originale.

Da sottolineare, infatti, come assicurarsi in questo periodo storico un’esclusività anche temporale su un videogame che è ambientato nell’universo Star Wars, sia un’operazione commerciale di grossa portata. Il lavoro di scrittura e produzione fatto da Disney in questi anni, infatti, ha permesso alla saga di diventare ancora più popolare e conquistare sempre più nuovi appassionati.

Star Wars, a rischio lo sviluppo di Knights of the old repubblic?

Lo scorso anno durante la conferenza Sony non si è visto praticamente nulla. Il fatto che fosse solo un teaser trailer indicava che lo sviluppo del titolo fosse ancora in una fase iniziale e che prima di poterci mettere sopra le mani sarebbero passati degli anni. Nelle scorse ore Jason Schreier di Bloomberg ha riportato le testimonianze di alcuni membri del team che si sta occupando del progetto, Aspyr, e per i fan del gioco non ci sono buone notizie.

Sembra, infatti, che lo sviluppo del titolo sia stato al momento sospeso per problemi interni. Il team in questi mesi è stato impegnato nella creazione di una demo dimostrativa giocabile e che il lavoro svolto abbia portato via diverso tempo e denaro. Il team si era detto fiducioso del risultato ottenuto con la demo, ma pare che i produttori – Embracer Group – non fossero altrettanto soddisfatti.

Questo mese, in modo assolutamente improvviso, la compagnia ha licenziato l’art director Jason Miner e il design director Brand Prince. Insomma le due figure principali per la direzione del progetto sarebbero state fatte fuori e al momento il progetto sarebbe in pausa finché non verranno trovati dei sostituti.

Si tratta di una pessima notizia, non solo perché la prima conseguenza è lo standby del titolo, ma perché le nuove figure che verranno messe a capo del progetto potrebbero radere al suolo quanto fatto finora e cominciare tutto il lavoro da principio. Nella migliore delle ipotesi, dunque, Kotor potrebbe vedere la luce alla fine di questa generazione, ma corre il rischio di essere persino cancellato.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni