Disney Plus, qualcosa non torna: la denuncia urgente dell’ex CEO

Disney Plus
Disney Plus- Fantasynow.it

La crescente qualità dei servizi streaming di oggi, basti pensare a Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus, sta danneggiando inesorabilmente l’industria del cinema. E’ questo al momento a preoccupare l’ex CEO della Disney Bob Iger.

L’uomo, infatti, è convinto che le serie tv collegate al Marvel Cinematic Universe o anche semplicemente quelle facenti parte dell’universo di Star Wars possano davvero togliere utenza alle grandi pellicole in uscita in sala.

Con l’arrivo su Disney Plus di diverse serie tv in esclusiva, i cinema potrebbero subire una battuta d’arresto

Disney Plus
Disney Plus- Fantasynow.it

In un’intervista rilasciata di recente al New York Times, infatti, l’uomo si è detto ovviamente soddisfatto dell’impatto che ha avuto Disney Plus nel mercato ma che al contempo teme per l’industria cinematografica. Basti pensare anche semplicemente a Moon Knight per il quale c’è grande attesa e che debutterà a breve sul canale streaming.

Ovviamente difficilmente vedremo una scomparsa totale dei cinema ma, come detto dallo stesso Iger, questa situazione può paragonarsi ad un grave infortunio da cui è difficile riprendersi. C’è da dire, inoltre, che anche l’emergenza pandemica la quale ha costretto le sale a restare chiuse, non ha certo giovato alla loro economia.

Secondo l’ex CEO, quindi, d’ora in avanti l’uscita al cinema sarà riservata solo alle grandi produzioni, ai cosiddetti blockbuster. Questo, ovviamente, andrà a danneggiare soprattutto le piccole produzioni le quali usciranno direttamente in streaming. Non solo però, portando il discorso fuori dalla Disney, ad averne la peggio potrebbe essere tutto il movimento cinematografico se non stimolato dalla concorrenza agguerrita della casa di Topolino.

Bob Iger
Bob Iger- Fantasynow.it

Disney potrebbe riservare l’uscita in sala solo ai propri film di punta

Questo, nello specifico, il pensiero dell’uomo: “Penso che, dal punto di vista del pubblico, il futuro del cinema si baserà sul discernere quali film meritino il grande schermo e quali possano accontentarsi del piccolo schermo. Sarà una questione di chiedersi: Questo film voglio vederlo sul più ampio schermo possibile o posso aspettare che arrivi in streaming e vedermelo a casa?“.

Insomma il cinema come lo conosciamo potrebbe sparire diventando più un’esperienza che l’unico modo per guardarsi il nostro film preferito. L’unico vantaggio, probabilmente, sarà quello di godere di uno schermo ed un impianto sonoro di gran lunga migliori di quelli presenti nelle nostre ambientazioni.

Purtroppo c’è anche da dire che il fattore economico non aiuta, molto spesso, infatti, il prezzo per guardare 2 o 3 film in un mese corrisponde al pagamento di una mensilità per un servizio streaming, il quale però può essere utilizzato per tutto il tempo che vogliamo.

Lascia un commento