Elden Ring, come mettere in pausa senza chiudere il gioco

Uno degli aspetti più criticati dei giochi di From Software è l’assenza della pausa e anche Elden Ring non fa eccezione in questo. Ovviamente non poter bloccare il videogioco quando si vuole può essere un problema dato che in caso di imprevisti saremo costretti a lasciare il pad e lasciare il nostro personaggio in balia dei nemici.

Quest’oggi, dunque, andremo a vedere come risolvere questo problema con un metodo infallibile. Ovviamente non stiamo parlando di salvare ed uscire dal gioco, metodo anch’esso presente fin dal primo Dark Souls. Con questo escamotage, infatti, i nemici verranno riposizionati nella loro posizione originale.

Elden Ring è il primo soulslike di casa From Software ad avere un metodo per mettere in pausa il gioco

Elden Ring
Elden Ring- Fantasynow.it

Non solo però, questo metodo sarà molto utile anche per abbandonare le boss fight se si sta perdendo senza dover rinunciare alle proprie rune o usare un apposito strumento adatto alla fuga. Questo metodo, inoltre, è stato mostrato dall’utente Twitter Iron Pineapple.

Se andremo nel menu di Elden Ring, infatti, e apriamo l’inventario per poi procedere nel menu di spiegazione, il gioco si bloccherà. In questo modo sia il nostro protagonista che i nemici attorno a noi si muoveranno dandoci il tempo di staccare per qualche secondo. Ovviamente è difficile dire se il tutto sia voluto anzi la sola presenza di una sottospecie di pausa ha sorpreso i videogiocatori abituati alla brutalità dei titoli di From Software.

Il titolo ha venduto tantissimo anche in Italia

Elden Ring
Elden Ring menu- Fantasynow.it

D’altro canto però la software house ha pensato che qualcuno alle prime armi e che ha bisogno di leggere qualche spiegazione sulle dinamiche del titolo ha bisogno di parecchio tempo. Insomma inconsapevolmente o meno, quindi, Elden Ring è divenuto il primo soulslike che si può mettere in pausa.

Ricordiamo, inoltre, come quest’ultimo abbia avuto un impatto devastante anche sul mercato italiano piazzandosi nei primi quattro posti dei giochi più venduti della settimana. A dominare la classifica, infatti, vi è la versione Playstation 5 del titolo seguita da quella Pc e da quella Ps4.

Solamente il quarto posto, dunque, per la versione dedicata alle console Microsoft. Un ottimo debutto però che ha finito per oscurare quasi completamente Horizon: Forbidden West la cui versione next gen è finita solamente all’ottavo posto della classifica dei giochi più venduti. Vedremo, quindi, se nelle prossime settimane le vendite saranno costanti consacrando anche dal punto di vista delle vendite definitivamente il titolo.