God of War Ragnarok è stato rinviato? Tutta la verità sull’esclusiva Sony

God of War Ragnarok uscirà nel 2023? Secondo recenti rumor il videogame sarebbe stato rinviato: ecco cosa c’è di vero nelle ultime voci.

L’assenza di una data e di una finestra di lancio di God of War Ragnarok ha portato molti a temere che l’attesissima esclusiva Playstation possa essere rinviata al prossimo anno. Da qualche anno a questa parte, d’altronde, quasi ogni titolo subisce un rinvio dopo l’annuncio della data d’uscita e quindi l’assenza di una data fa temere che il progetto non sia ancora giunto nelle fasi finali di sviluppo.

Solo negli ultimi due anni sono stati diversi i titoli che hanno subito rinvii importanti. Il caso più celebre è quello di Cyberpunk 2077, gioco che è stato rinviato diverse volte e che alla fine è uscito completamente rotto. L’altro caso illustre è stato quello di Halo Infinite, in un primo momento previsto per il dicembre 2020 e poi uscito con un anno di ritardo anche in questo caso in versione incompleta.

god of war ragnarok fantasynowL’ultimo episodio è quello riguardante l’attesissimo Starfield. La nuova ip targata Bethesda è stata presentata allo scorso Xbox + Bethesda Showcase, con tanto di data d’uscita fissata a 11 anni esatti dall’uscita di Skyirim. Bethesda aveva rassicurato i fan che non ci sarebbero stati rinvii, ma un mese fa è giunta la doccia gelata per tutti gli appassionati.

Possibile che God of War faccia la stessa fine? Del videogame è stato mostrato solo un breve filmato di gameplay, nulla che possa confermare che il titolo sia in una buona fase di sviluppo. La mancanza di una data d’uscita (non annunciata nemmeno all’ultimo State of Play) aggiunge incertezza, ma Sony e Santa Monica hanno più volte confermato che il gioco uscirà entro il 2022.

God of War Ragnarok: finestra di lancio spostata sul Playstation Store, brutte notizie?

Come abbiamo visto nel caso di Starfield, le rassicurazioni dello sviluppatore e del pubblisher sono da prendere con le molle. Quando si deve sviluppare un videogame ad alto budget, infatti, può presentarsi sempre qualche inconveniente, così come è possibile che si decida di posticipare l’uscita per non fare scontrare l’ip in questione con concorrenti forti che ne possano oscurare l’importanza e rovinare le prospettive di vendita.

A questo punto le ipotesi sono due, una favorevole e l’altra decisamente meno. Quella positiva è che Sony sta attendendo di capire cosa esce da qui a fine anno per scegliere il periodo giusto in cui lanciare il suo titolo di punta. Quella meno positiva è che lo sviluppo non è ancora entrato nella fase finale e si attendono conferme dal team di sviluppo per poter dare agli appassionati una data affidabile.

Intanto il portale PlayStation Game Size ha segnalato un cambio di finestra di lancio di God of War Ragnarok sullo store digitale di Sony. La cosa in sé non ha un peso particolare, visto che la data sullo store è un placeholder (un segnaposto). Non esistendo una data ma solo un’indicazione orientativa – Sony ha parlato del quarto trimestre del 2022 – è possibile che sullo store abbiano voluto indicare un momento più probabile per l’uscita. Infatti da settembre, la finestra di lancio è passata a vacanze 2022.

Insomma il cambio data sullo store non sta ad indicare che c’è un ritardo nello sviluppo né che il gioco verrà pubblicato nel 2023. Con ogni probabilità Sony piazzerà God of War a ridosso con il black friday, così da poter sfruttare quel periodo ed il successivo periodo natalizio per vendere maggiori copie del videogame. Tuttavia, dato il silenzio che regna sulla questione, al momento non è possibile escludere con certezza un rinvio al 2023.