Harry Potter celebra i 25 anni della saga: regalo incredibile per tutti i fan

Harry Potter quest’anno festeggia 25 anni dalla sua prima pubblicazione. Ecco tutti i successi ottenuti dalla saga.

Harry Potter è una delle saghe letterarie più amate di sempre, grazie alla fantasia di J.K. Rowling tutto il mondo ha potuto innamorarsi delle avventure del giovane maghetto e dei suoi amici.

Harry Potter compie 25 anni
Harry Potter – fantasynow.it

Harry Potter: la saga compie 25 anni

E pensare che, inizialmente, queste hanno rischiato di non essere pubblicate, dato che prima di aver avuto l’enorme successo che ha dato vita ad un nuovo franchisee che ancora oggi continua a proliferale, il manoscritto è stato rifiutato da ben 12 case editrici.

Così, dopo tutti questi rifiuti, la Rowling decise di presentarlo alla Bloomsbury che come racconta il fondatore Ceo della casa editrice, lo fece leggere prima a sua figlia di otto anni che ne fu entusiasta.

Così debuttò nel 1997 sugli scaffali delle librerie inglesi ma il successo non fu immediato, soltanto nell’estate del 1999, fu definito dal New York Times il libro dell’estate dato che grazie ad un passaparola stava avanzando nelle classifiche di vendita.

Harry Potter compie 25 anni
J. K. Rowling – fantasynow.it

In Italia, fu presentato per la prima volta alla Fiera del libro di Bologna e nessuno si sarebbe immaginato come un libro del genere avrebbe riportato una generazione (e tante altre a seguire) ad amare la lettura e ad attendere l’uscita di un libro con tanto fervore.

Infatti, ad ogni libro pubblicato, in tutto il mondo si sono formate file chilometriche di lettori che volevano acquistare subito il prossimo libro della saga, con aperture speciali delle librerie allo scattare della mezzanotte.

Un vero e proprio evento, che chi l’ha vissuto non può dimenticare, che al momento non c’è più stata per nessun altra pubblicazione libraria.

L’iniziativa della Bloomsbury

Da questa saga sono stati estratti anche dei film che hanno decretato e fatto aumentare la fama e il successo dei libri di Harry Potter facendo diventare la Rowling una delle donne più ricche del mondo superando per un determinato lasso di tempo la Regina Elisabetta II.

Il 26 giugno 2022, la saga di Harry Potter ha festeggiato il suo 25° anniversario dalla pubblicazione del primo libro e per l’occasione è stata rilasciata una tiratura speciale di Harry Potter e la pietra filosofale da parte della Bloomsbury che è disponibile per la vendita dal 9 giugno 2022.

L’edizione riutilizza l’opera originale di Thomas Taylor nella copertina e sarà disponibile fino ad esaurimento scorte, pertanto in molti si sono affannati per accaparrarsi una delle copie in questa edizione speciale prima che finiscano e si ritrovano senza copia da aggiungere alla loro collezione.

Harry Potter compie 25 anni
Edizione speciale per i 25 anni di Harry Potter e la pietra filosofale – fantasynow.it