Cinema

Il Padrino, l’annuncio per l’uscita al cinema del 50° anniversario: pubblico sconvolto

In occasione del suo 50° anniversario, Il Padrino, torna al cinema in versione restaurata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il Padrino è uno dei film più importanti della cinematografia internazionale. Diretto da Francis Ford Coppola nel 1972 è il primo episodio della trilogia dedicata alle avventure della famiglia Corleone.

Il padrino – fantasynow.it

Il Padrino: nuovo restauro per il 50° anniversario

Era l’inizio degli anni ’70 quando nei cinema di tutto il mondo veniva distribuito per la prima volta Il Padrino, primo film dell’omonima trilogia, diretta da Francis Ford Coppola, con un cast che vedeva attori come: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton.

Su sceneggiatura, scritta da CoppolaMario Puzo, liberamente ispirato al romanzo omonimo dello stesso Puzo è diventato uno dei film cardine del mondo del cinema.

Il film racconta le avventure di Michael Corleone, che negli anni del dopoguerra tra la fine del 1940 e l’inizio del 1950, a New York, comincia la sua ascesa nel mondo della mafia per diventare il nuovo padrino, a seguito di un attentato nei confronti di suo padre don Vito Corleone capo di una delle famiglie più mafiose della Grande Mela.

Francis Ford Coppola – fantasynow.it

Dopo il suo esordio al cinema, il film venne rimontato e trasmesso in modalità seriale nel 1997 sugli schermi delle televisione americane per poi essere distribuita nel 1992 in versione VHS con scene inedite per poi essere digitalizzato nel 2007 in una versione restaurata.

In occasione del suo 50° anniversario, la Eagle Pictures, ha deciso di distribuire il film in una versione nuovamente restaurata, nelle sale cinematografiche dal 22 al 24 marzo.

A curare il nuovo restauro sono stati la Paramount e la American Zoetrope, casa di produzione di Coppola, che hanno fatto un enorme lavoro per restaurare tutti e tre i film della saga nel giro di tre anni.

LEGGI ANCHE –> The Witcher, spiegazione finale seconda stagione: pubblico incredulo

I dettagli del restauro

Per il nuovo restauro, supervisionato da Coppola, sono stati esaminati più di 300 cartoni di pellicola per trovare la miglior risoluzione per ogni fotogramma, impiegando più di 4.000 ore per eliminare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi.

Per correggere correzione il colore sono state spese più di 1.000 ore e oltre all’audio 5.1 approvato da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state tutte completamente restaurate.

Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa”- ha dichiarato Francis Ford Coppola – “In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta“.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni