Giochi e Videogiochi

Nintendo sgancia la bomba: c’è la data dell’esclusiva più attesa

Mentre Sony e Microsoft battagliano a suon di acquisizioni, Nintendo fa la sua strada e fa impazzire i fan con la notizia più attesa.

In queste ultime settimane si è parlato tanto, troppo, del futuro dell’industria videoludica. L’acquisizione destabilizzante di Activision da parte di Microsoft ha scosso il mercato, portando tutto il settore a riflettere su quale sarà il futuro del mercato, come cambieranno gli equilbri di potere e di visibilità tra l’azienda di Redmond e l’attuale leader di settore che è Sony e come si evolverà la fruizione dei contenuti, se avremo ancora le console o se tutto sarà fornito tramite abbonamento, magari in cloud.

Discussioni che sono parte del settore ormai da diversi anni e che sono necessarie in un periodo di transizione come quello che stiamo vivendo e che presto porterà ad una realtà differente (non sappiamo però quanto) rispetto a quella a cui siamo stati abituati. Difficile però dire in che modo muterà l’industria e quanto tempo ci vorrà affinché questa trasizione di modello economico e commerciale diverrà la principale del mercato.

Nel frattempo c’è il successo di Nintendo che, date le premesse, sembra un paradosso temporale. Se le concorrenti lottano per offrire sempre più servizi, esclusive e contenuti alle proprie fan base nella speranza di raggiungere sempre più utenti, la casa di Kyoto rimane ancorata ad un modello di business tradizionale e ne risulta parimenti vincitrice. Switch ha superato il record di vendite di PS One, diventando la più venduta tra le console casalinghe di Nintendo, la terza in assoluto dopo PS2 e PS4.

Nintendo sgancia la bomba: quando esce Zelda Breath of the Wild 2

Nel corso dell’ultimo report finanziario presentato dalla “Grande N”, la compagnia ha riportato agli investitori gli straordinari risultati finanziari e gli incoraggianti dati di vendita della Switch, prospettando un 2022 florido e ancora di successo grazie alla proposta di esclusive pronte al lancio. La compagnia si attende infatti che i nuovi titoli in esclusiva portino ulteriori vendite della console, ammiraglia che, stando alle dichiarazioni recenti, dovrebbe rimanere sul mercato almeno altri 2-3 anni.

Nel corso della presentazione dei risultati finanziari, Nintendo ha dato delle conferme importanti non solo per gli investitori, ma anche per i videogiocatori. E’ stato confermato infatti che il 2022 non sarà solo l’anno di Bayonetta 3, ma anche quello del sequel di Zelda Breath of the Wild, il cui nome ufficiale non è ancora stato ufficializzato. Quando uscirà l’attesissimo titolo Nintendo? Al momento non vi è una data precisa, ma la semplice conferma che uscirà entro l’anno.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni