L’Attacco dei Giganti va in pausa

Per la prima volta dalla sua pubblicazione il noto manga è costretto a saltare un mese d’uscita

Il periodo storico che stiamo vivendo non è certamente uno dei più felici data la pandemia globale che condiziona le nostre vite e chissà per quanto ancora dovremo “conviverci”. Nonostante l’Italia sia stata indubbiamente uno dei paesi più colpiti dall’emergenza Covid-19 sembra, infatti, che il noto agente patogeno sia riuscito a penetrare anche nel paese del sol levante portando ulteriori problemi e disguidi alla regolare pubblicazione di manga e riviste.

Andando con ordine la prima a fermare la propria pubblicazione è stata Shueisha che ha bloccato la sua famosissima rivista Weekly Shonen Jump, a seguire il colosso dei manga subito dopo è stata Kodansha bloccando diversi magazine. Tra i mensili messi in pausa da quest’ultima anche Bessatsu Shonen Magazine, il mensile sulla quale veniva pubblicato L’Attacco dei Giganti.

Un’interruzione avvenuta proprio in uno dei momenti chiave della storia, infatti, nel capitolo 128, l’ultimo mandato in stampa, Isayama aveva salutato il proprio pubblico durante l’attacco di Armin. Purtroppo però alcuni giorni fa è arrivata la conferma proprio da parte di Kodansha che il numero 6 della rivista Bessatsu Shonen Magazine, la cui uscita era prevista inizialmente il 9 maggio, è stata rimandata a data ancora da definirsi.

Questa situazione ovviamente ha costretto allo stop forzato anche tutti i manga rinchiusi al suo interno, e nel caso di Attack on Titan si tratta del primo mese in cui non vedremo delle nuove tavole da quando l’opera è stata pubblicata nel lontano settembre 2009. Infine, c’è da dire che è davvero difficile che una casa editrice fermi completamente le proprie uscite, ad esempio la regola del “show must go on” fu applicata persino nel caso del terremoto di Tohoku del 2011 che causò più di 6mila morti ed ancora oggi viene classificato come il più potente mai sviluppato in Giappone.