Maggie Smith, la grave malattia: come sta l’attrice di Harry Potter

Maggie Smith
Maggie Smith- Fantasynow.it

Maggie Smith è sicuramente una fra le attrici più apprezzate. Nella sua carriera, infatti, ha ricoperto diversi ruoli di spessore anche se nell’immaginario collettivo la donna resterà per sempre la professoressa McGranitt della saga di Harry Potter.

Ovviamente, come detto, l’attrice ha ricoperto molti altri ruoli lungo il corso della sua carriera come ad esempio quello della contessa Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey. Sfortunatamente però negli anni la donna ha anche dovuto affrontare diversi problemi di salute.

Durante le riprese de Il Principe Mezzosangue, Maggie Smith si stava sottoponendo alla chemio terapia

Maggie Smith
Maggie Smith- Fantasynow.it

Durante le riprese di Harry Potter, infatti, Maggie Smith era affetta dal cancro. Questa però non è stata la cosa peggiore capitata all’attrice, infatti, all’età di 33 anni rischiò seriamente di restare cieca. Al New York Times, quindi, la professoressa di Harry Potter ha raccontato la sua dura battaglia contro il morbo di Graves.

Conosciuta anche come gozzo tossico diffuso la malattia produce degli speciali anticorpi che agiscono come un ormone e va, quindi, a stimolare la tiroide. Questo, dunque, ha portato un eccesso di ormoni tiroidei nel corpo della Smith costringendola a convivere con la malattia fin da quando era piccola.

Quest’anno l’attrice tornerà al cinema con il secondo capitolo di Downton Abbey, sottotitolato Una Nuova Era.

Il morbo, dunque, ha creato diverse complicazioni nella vita della stella del cinema e della televisione. Ancora oggi, inoltre, alcuni sintomi sono visibili come occhi gonfi e sporgenti. Come detto però questa patologia non è stata l’unica a creare alcuni grattacapi nella vita dell’attrice.

Maggie Smith
Maggie Smith- Minerva McGrannitt- Fantasynow.it

Nel 2008, infatti, la donna si è dovuta sottoporre a diverse sedute di chemio e radioterapia per sconfiggere il cancro. Ovviamente le predette terapie hanno portato serie conseguenze alla salute mentale e fisica della donna. Nonostante ciò però, come detto, la Smith non si è arresa e ha continuato a mantenere il proprio posto in scena.

Queste le parole in merito dell’attrice: “Nel corso delle riprese di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue ero sempre stanca, molto provata dalla mia battaglia contro il cancro. Avevo perso già buona parte dei capelli e per recitare ho dovuto indossare una parrucca. Questo è stato chiaramente l’ultimo dei problema, ma un’esperienza del genere ti mette veramente al tappeto. Non sai mai se potrai uscirne viva”. Ricordiamo, infine, come l’attrice tornerà in sala nel corso di questo 2022 con Downton Abbey 2- Una Nuova Era.

Lascia un commento