Notizie

Matrix, ecco l’ordine corretto in cui guardare i film della serie

Nonostante siano passati praticamente vent’anni dalla sua nascita, la saga di Matrix continua a far parlare di se. Dopo il successo di Matrix Revolution, uscito nel 2003, la saga è tornata in auge grazie ad un nuovo capitolo uscito in contemporanea in sala e sulla piattaforma streaming HBO Max.

Matrix Resurrections, questo il nome della pellicola, ha quindi visto il ritorno di diversi membri storici del cast come ad esempio Keanu Reeves e Carrie Anne Moss. Non solo, anche la regista, Lana Wachowaki, ha ripreso il suo vecchio ruolo.

Molti degli attori presenti nel primo Matrix sono stati richiamati anche nel cast di Resurrection

Matrix- Fantasynow.it

E’ proprio quest’ultima, infatti, insieme a sua sorella, Lilly, ad aver scritto e diretto l’intera saga cinematografica. Quest’oggi, quindi, andremo a vedere tutti i film ed i cortometraggi di Matrix, ordinandoli cronologicamente. Così facendo anche i neofiti della saga potranno avvicinarsi senza fatica al brand sapendo da dove iniziare.

Questo riordinare la saga sarà molto semplice dato che i film sono tutti consecutivi, l’unica incognita, infatti, risiede sul dove vanno posizionati i vari corti. Iniziamo, dunque, con il film originale, Matrix, arrivato al cinema nel 1999. Qui conosceremo il protagonista della serie, Neo, il quale è un hacker informatico.

L’uomo si renderà presto conto che non tutto ciò che vede nel suo mondo è realmente come sembra. Questa scoperta però gli costerà cara dato che verrà successivamente prelevato da alcuni agenti che vorranno scoprire da lui la posizione del terrorista noto come Morpheus.

Sono ben nove i corti animati che fanno parte della saga

Animatrix- Fantasynow.it

Sarà proprio quest’ultimo però a liberare Neo e metterlo davanti alla famosa scelta fra la pillola blu e la pillola rossa. Successivamente è consigliato recuperarsi la raccolta di nove corti animati chiamata Animatrix. Molti di questi cortometraggi però non hanno una collocazione precisa, la nostra scelta di inserirli dopo il film originale nasce dal collegamento di quest’ultimi a Matrix Reloaded secondo film della serie.

A chiudere la trilogia originale, oltre al già citato Reloaded ci pensa Le Rivoluzioni di Matrix, uscito nel 2003. Infine, come sappiamo, a chiudere la saga, almeno ad oggi, c’è stato Resurrection che, come predetto, ha debuttato nel dicembre dello scorso anno.

Come detto, quindi, basterà recuperarsi i film così come sono usciti, aggiungendo però fra il primo ed il secondo i nove corti per poter conoscere appieno la saga di Matrix.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni