Metaverso, Sony prepara la risposta a Microsoft: EA nel mirino

In previsione della creazione di un metaverso condiviso con Epic Games, Sony starebbe puntato ad acquisire Elettronic Arts.

Il concetto di Metaverso è stato condiviso per la prima volta da Mark Zuckenberg all’indomani del cambio nome dell’azienda di sua proprietà da Facebook a Meta. Da anni la società sta lavorando alla creazione di un universo interconnesso che sia a metà tra il reale ed il virtuale, ma non è solo Facebook che ci sta lavorando, più o meno tutte le compagnie più grandi stanno progettando il proprio metaverso.

SonyTra queste c’è anche Sony, azienda leader nel settore della tecnologia ed in quello videoludico che vorrebbe sfruttare la potenza del brand Playstation per vincere la battaglia tra metaversi. Qualche mese fa è giunta la notizia che il colosso nipponico aveva finanziato parte del progetto e dunque abbracciato l’idea di Epic Games, softwarehouse che ha creato Fortnite, di progettare proprio un metaverso.

Microsoft la scorsa settimana ha compiuto la più grande acquisizione della storia del mondo videludico, ma anche della propria storia. Acquistare Activision è un modo per prendersi il controllo del settore videludico tutto, di spingere il cambiamento del mercato in direzione dei servizi in abbonamento, ma secondo alcuni anche un primo passo verso la creazione di un metaverso (sebbene l’azienda abbia negato, le mosse fatte in questi anni potrebbero portare il colosso di Redmond a trovarsi avvantaggiato in questa corsa).

Sony pronta ad acquisire EA, risposta a Microsoft e passo verso il Metaverso?

Metaverso SonySecondo quanto riferito da Hollywood Reporters, la corsa al metaverso starebbe spingendo Sony all’ingrandimento dell’azienda, tramite anche il marchio Playstation. In tal senso, secondo la rivista americana, l’acquisizione di EA potrebbe essere una logica conseguenza per la compagnia nipponica. Sulle pagine della rivista si legge: “Attualmente è la loro scelta preferita, ma in caso di perplessità sul valore della mossa, Sony potrebbe dirigersi verso altri produttori, come Ubisoft e Take-Two, che rappresentano opzioni più economiche”.

L’acquisizione di EA, o in alternativa Ubisoft o Take Two, rappresenterebbe una risposta diretta a Microsoft, ma anche un modo per difendersi dall’ingresso nel mondo dei videogiochi di collossi per il momento esterni al mercato come Disney e Facebook. A tal proposito, sempre su Hollywood reporter si legge: “Un ottimo modo per la Disney di costruirsi un futuro digitale in vista del metaverso sarebbe l’acquisizione di Electronic Arts. Questo potrebbe creare molte opportunità in direzione del primo vero metaverso sportivo

Di sicuro nei prossimi anni vi entrerà Netflix, compagnia che già da tempo ha dichiarato le proprie intenzioni a riguardo e che durante la presentazione delle proiezioni finanziarie di inizio anno ha cominicato di voler investire nel settore. E dopo l’acquisizione di Activision si è saputo che all’acquisto della compagnia americana era interessata proprio Facebook, bruciata sul tempo e a suon di miliardi dall’offerta di Microsoft.

Una mega acquisizione, dunque, sarebbe un modo per Sony di proteggere il ruolo di leader non tanto dai contender attuali, ma da quelli che potrebbero entrare a suon di miliardi frazionando l’attuale mercato. Ovviamente la notizia dell’interesse per EA è solo una voce di corridoio e non una notizia ufficiale, dunque è possibile che la previsione di Hollywood Reporter non si verifichi mai.