Playstation 5, rimandata l’esclusiva più attesa: tutti delusi

Luminos ha annunciato che l’action gdr di Square-Enix, Forspoken non uscirà nel 2022: le ragioni del secondo rinvio.

Per un’esclusiva console che viene confermata, un’altra viene rinviata al prossimo anno. Quasi in concomitanza con l’annuncio dell’uscita di God of War Ragnarok, infatti, è giunto quello di Luminos Production, la software house nipponica impegnata nello sviluppo del promettente action/rpg Forspoken.

Conosciuto inizialmente con il nome in codice di Project Athia, il videogame di Square-Enix sarebbe dovuto uscire nella primavera di quest’anno, ma già dalla presentazione del gameplay avvenuta nei primi mesi del 2022 tutti avevano potuto notare quanto il videogame risultasse poco rifinito.

Forspoken FantasynowDopo la presentazione alla stampa (durante la quale sia Luminos che Square-Enix hanno ricevuto i feedback della critica specializzata) l’hype nei confronti della nuova proprietà intellettuale del gigante nipponico era scesa parecchio tra gli appassionati di videogame. Quando dunque è giunto il comunicato del primo rinvio, quello che spostava l’uscita ad ottobre di quest’anno, in molti si sono trovati d’accordo con la decisione.

Forspoken uscirà nel 2023: le ragioni dietro il secondo rinvio dell’ip Square

Le ragioni di questo sospiro di sollievo da parte di critica e appassionati sono legate alle potenzialità del titolo. Il concept presentato da Square-Enix, sebbene non risulti originalissimo, ha un fascino indiscutibile e l’idea che tanto potenziale venisse sprecato a causa di un comparto tecnico non all’altezza o di un gameplay visivamente spettacolare ma poco appagante dispiaceva a tutti quelli che si erano appassionati al progetto.

A dire il vero i cinque mesi di tempo in più che si era preso il team di sviluppo erano sembrati pochi per cambiare radicalmente quanto visto, dunque in realtà l’annuncio del secondo rinvio non ha sorpreso più di tanto. Forspoken, salvo ulteriori rinvii (in questo caso è bene sottolinearlo), uscirà dunque il prossimo 23 gennaio 2023.

Nel comunicato pubblicato da Square-Enix si legge che Luminos Productions utilizzerà l’ulteriore tempo per ultimare e perfezionare la fase di pulitura del codice, ovvero quella fondamentale affinché il prodotto finale risulti esente da bug e gravi malfunzionamenti della struttura ludica. Secondo quanto riferito, dunque, la fase di costruzione del gioco è già finita da tempo, ma quella di ripulitura richiederà più tempo del previsto.

In accordo con i partner commerciali (Sony, Steam e Epic), si è deciso di pubblicare il gioco in una finestra di tempo in cui potrà avere la giusta visibilità ed entro la quale potrà uscire nella sua versione definitiva. Per chiunque avesse già prenotato il gioco, il rinvio non è troppo doloroso, visto che sposta l’uscita di tre mesi. Non resta che sperare che una volta sul mercato Forspoken possa mantenere le tante aspettative che il pubblico ripone su di esso.