Playstation 5, Sony acquista From Software: la voce fa esplodere il web

In queste ore si vocifera di un grosso annuncio di Sony che riguarda Playstation 5: secondo alcuni sarebbe l’acquisizione di From Software.

Sony in questo periodo è molto attiva nella promozione della sua Playstation 5 e dei titoli che ne accompagneranno il prossimo futuro. L’azienda nipponica ha lavorato molto bene per questi primi due anni di generazione, portando esclusive di peso, sia lato first party che lato third party. Tuttavia i risultati non sono quelli che tutti, compresa la dirigenza, si sarebbero aspettati.

La colpa non è di errori di progettazione o di comunicazione, bensì della situazione critica della fase produttiva che impedisce tutt’ora all’azienda di soddisfare la richiesta di console in tutto il mondo. Questo ha portato a vendite inferiori a quelle stimate e ad un cambio in corsa della strategia di vendita. Se infatti ad inizio generazione Sony aveva puntato su uno stacco netto dalla precedente generazione, adesso è costretta ad una politica cross generazionale simile a quella della concorrenza.

Inoltre l’aggressività di Microsoft ha spinto la compagnia a cercare di ampliare la propria, già più che discreta, offerta. Non solo Sony ha acquisito ed ha intenzione di acquisire ulteriori software house per la creazione di videogame esclusivi, ma si è anche aperta al mercato multiplayer (l’acquisto di Bungie e Haven Studio è diretto in tal senso) e cross platform (diversi titoli prima esclusivi sono approdati anche su Pc).

La prossima mossa del colosso giapponese, secondo gli esperti di settore, è l’offerta di un servizio in abbonamento che possa concorrere con quello di Microsoft. Xbox Game Pass, infatti, è forse l’unico strumento che ha la casa di Redmond per smantellare lo strapotere di Sony in ambito videoludico e si vocifera ormai da mesi che l’azienda di Tokyo possa offrire qualcosa di simile.

Playstation 5, Sony sta per acquistare From Software?

Secondo diversi rumor Sony starebbe per annunciare un nuovo State of Play, ovvero un appuntamento con i propri utenti in cui comunicare le mosse future della compagnia. L’ultimo è stato qualche settimana fa ed ha mostrato il primo filmato di gameplay di Hogwarts Legacy, ovvero il videogame ambientato nel mondo di Harry Potter. Stando a queste voci, all’interno dello State of Play verranno fatti tre grandi annunci e nessuno di questi riguarda God of War.

Escluso il prossimo grande titolo in uscita per il 2022, gli esperti di settore pensano che uno degli annunci possa essere la presentazione del nuovo servizio in abbonamento stile Game Pass. L’altro potrebbe essere l’annuncio del prezzo e della finestra d’uscita del visore per la realtà virtuale, ed il terzo? Le voci più quotate riguardano un nuovo progetto in collaborazione con From Software, ovvero la casa di Elden Ring.

Un’indiscrezione che potrebbe non essere così assurda. In passato infatti, From ha collaborato spesso con Sony per la creazione di giochi esclusivi. L’ultimo è stato l’apprezzatissimo Bloodborne, ma in passato c’è stato anche Demon’s Soul, ovvero il capostipite del genere oggi maggiormente di moda, o andando ancora indietro nel tempo quel Tenchu che ha fatto storia con la prima Playstation.

Meno probabile, invece, che Sony annunci l’acquisizione di From Software. Se è vero che la compagnia ha dichiarato in passato di volersi espandere in Asia con l’acquisto di software house giapponesi, coreane e cinesi, è anche vero che il team in questione è già parte di un grosso gruppo commerciale. Nel caso, dunque, Sony dovrebbe aver fatto un’acquisizione di maggiori proporzioni.

Lascia un commento