Wonder Woman: tutto sulle origini della supereroina e quali sono i veri superpoteri

Wonder Woman è una delle eroine più famose della DC Comics. Ma com’è nato il suo personaggio e quali erano i suoi veri poteri? Ve lo sveliamo.

Wonder Woman è uno dei supereroi più amati dagli amanti dei fumetti e dei cinecomics. Il suo personaggio ha avuto un enorme popolarità per via dei fumetti a lei dedicati e alla serie tv anni ’70 il cui volto è stato dell’attrice Lynda Carter.

Wonder Woman origini e poteri
Wonder Woman – fantasynow.it

Wonder Woman: le origini del personaggio

La creazione del personaggio è da attribuire al Professor William Moulton Martson che dopo essere stato avvicinato al movimento femminista da Emmeline Pankhust, nel 1915 sposa Elizabet Holloway, studentessa brillante che diventa negli anni ricercatrice in psicologia presso la Boston University e redattore dell’Enciclopedia Britannica.

Il rapporto tra i due viene compromesso quando Martson conosce nel 1925 la studentessa Olive Byrne presso la Tufts University nel Massachusetts che diventa la sua amante.

Grazie a questo incontro, il professore, entra in contatto con alcuni riti d’iniziazione della confraternita femminile quasi tutti a sfondo sessuale entrato in un vortice psicologico di dominazione e sottomissione da cui non riesce ad uscirvi e giorno dopo giorno ne viene sempre più affascinato.

Così propone alla moglie una relazione poliamorosa, quasi costringendola a vivere sotto lo stesso tetto con la sua amante minacciandola di lasciarla se non avesse accettato.

I tre, quindi vivono assieme con i rispettivi figli avuti da entrambe le donne e nel 1941, i tre assieme al disegnatore Harry G. Peters idearono il personaggio di Wonder Woman.

L’idea nacque a seguito del fatto che Elisabeth fece notare a suo marito la mancanza di eroi femminili nelle storie a fumetti e Martson decise di voler creare un’eroina che sarebbe stata colei che avrebbe avuto il volto delle sue teorie sulla superiorità mentale delle donne e per rendere chiara la figura dell’emancipazione della donna.

Wonder Woman origini e poteri
Wonder Woman – fantasynow.it

Il personaggio, appare per la prima volta sulle pagine di All Star Comics #8 e ancora oggi non è ancora chiaro come l’eroina sia nata.

A dare una risposta è stata la DC Comics che nel suo periodo denominato Rinascita ha deciso di dare una storia a questo personaggio facendola diventare figlia dell’amazzone Hyppolita.

Nel corso della Golden Age viene rivelato che i suoi poteri derivano dagli dei greci e che ogni sua abilità corrisponde ad uno di questi.

I poteri dell’eroina

Tra i suoi poteri più famosi c’è la forza sovraumana che viene contenuta dai braccialetti che indossa tanto che in un fumetto riesce addirittura a sollevare il martello di Thor.

Inoltre, si avvale del lazo della verità, un’arma che costringe la persona catturata ad obbedire al suo proprietario.

Il personaggio è protagonista di due film Wonder Woman (2017) e Wonder Woman 1984 (2020) e il suo volto è quello dell’attrice Gal Gadot.

Inoltre, la storia del suo creatore e della nascita del personaggio dell’eroina sono state narrate nella pellicola del 2017 Professor Marston e Wonder Woman.

Wonder Woman origini e poteri