Chernobyl, la serie tv in chiaro su La7

La produzione del 2019 andrà in onda tutti i giovedì in prima serata tenendoci compagnia per il resto del mese

Uno degli eventi più significativi e tragici della storia moderna è senza ombra di dubbio il disastro di Chernobyl, la cui idea di incubo nucleare ha dato i natali a diverse opere. Basti pensare al noto fumetto Watchman, i cui protagonisti cercheranno di evitare proprio una possibile nuclearizzazione di Manhattan. Ma non solo, spostandoci nel settore videoludico sono molti i videogame i quali basano la propria narrativa post disastro nucleare, basti pensare alla serie di Fallout, Metro o persino S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl, la quale ha cercato di ipotizzare un futuro distopico post apocalittico proprio nella cittadina dell’Ucraina settentrionale.

Il tema legato alla predetta cittadina è stato ripreso solo di recente per la trasposizione di una mini-serie tv creata e scritta da Craig Mazin, sceneggiatore già degli ultimi due capitoli della trilogia di Una Notte da Leoni e Scary Movie 3 e 4, e diretta da Johan Renck, regista di molti episodi di serie apprezzatissime quali: The Walking Dead, Breaking Bad e Vikings. Per quanto riguarda la trama, essa si concentrerà attorno ad un gruppo di sopravvissuti, intenti a rischiare la vita pur di mitigare i danni provocati dall’esplosione.

La serie tv è composta da 5 episodi, ognuno dalla durata variabile tra i 60 ed i 72 minuti ed è stata trasmessa in anteprima il 6 maggio 2019 da HBO negli Stati Uniti, paese d’origine dell’opera. Chernobyl però è pronto ad esordire in prima serata anche in chiaro su La7 da giovedì 18 giugno 2020- oggi ndr- diventando un appuntamento settimanale. Non resta che aspettare questa sera per scoprire se la serie riuscirà a catturare anche il pubblico italiano dopo aver fatto incetta di complimenti ed elogi in tutto il mondo, con la speranza però che queste catastrofi non diventino mai più reali.