Detective Conan, da luglio riprenderà la serializzazione

Dopo una pausa durata un paio di mesi l’opera del sensei Gosho Aoyama tornerà su Weekly Shonen Sunday

Non sono molte le opere, almeno per quanto riguarda l’universo manga, a superare la difficile soglia dei 1000 capitoli, sopratutto negli ultimi anni sono stati davvero pochi i fumetti che puntavano ad ottenere una longevità così alta. Parliamo soprattutto di manga in grado di tenere una pubblicazione costante e settimanale sulle varie riviste proposte nel paese del sol levante, come ad esempio One Piece che solo nell’ultimo periodo è stato momentaneamente sospeso su richiesta dell’autore. Chi invece era andato in pausa due mesi è Detective Conan, l’opera a tinte gialle creata da Gosho Aoyama.

L’opera ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista della casa editrice Shogakukan, Weekly Shonen Sunday nel 1994 e da allora ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. In Giappone, infatti, l’opera è molto amata e può vantare una fanbase vastissima essendo l’opera parecchio “user-friendly”. Nonostante il manga nasce, come dichiarato più volte dallo stesso autore, Gosho Aoyama, per avere una durata relativamente breve, il successo dell’opera e l’amore del pubblico nipponico verso le indagini svolte dall’occhialuto detective, la trama pensata dall’artista è passata in secondo piano, dando modo, quindi, a chiunque di comprare e leggere Detective Conan senza aver avuto i precedenti capitoli.

La serie ha quindi continuato la sua normale serializzazione sino allo scorso aprile, con l’ultimo capitolo uscito, il 1054, intitolato “L’uomo forte…” che ha rimasto col fiato sospeso milioni di appassionati. Fortunatamente l’ex Shinichi Kudo si appresta a tornare nelle edicole giapponesi già dal prossimo 1° luglio con il capitolo 1055, con persino una piccola sorpresa. Per l’occasione, infatti, Aoyama realizzerà un’esclusiva illustrazione a colori raffigurante Shinichi e Ran da utilizzare come copertina proprio di Weekly Shonen Sunday.

Ricordiamo, infine, che in Italia l’opera è giunta al 97° numero, solo un volume dietro alla controparte nipponica, e viene distribuito dalla casa editrice Star Comics.