Diabolik, è ufficiale: ecco quando arriva il secondo film nelle sale

Il secondo film di Diabolik diretto dai Manetti Bros. ha una data d’uscita. Ecco quando sarà distribuito nei cinema italiani.

Uno dei film di maggior successo del 2021 è stata la pellicola Diabolik, diretta dai Manetti Bros. e dedicata al personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani nel 1962.

Il film dopo essere stato rinviato a causa della pandemia del Covid-19 è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 16 dicembre 2021 e ad interpretare il protagonista è stato l’attore Luca Marinelli.

Diabolik 2: il poster e la data d'uscita
Diabolik – fantasynow.it

Diabolik: in arrivo la seconda pellicola dedicata al personaggio

La pellicola è stata candidata a ben 11 David di Donatello e ad 8 Nastri d’argento e in entrambi i casi ha vinto soltanto uno dei premi a cui è stato candidato che è andato a Manuel Agnelli per la miglior canzone originale, La profondità degli abissi.

Nonostante i buoni incassi, la pellicola è stata criticata per via della sua pesantezza nei dialoghi fin troppo dettagliati e per via di un ritmo lento, nonostante sia stata lodata la recitazione in particolare quella di Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko.

A distanza di sette mesi dall’uscita cinematografica del primo capitolo, è stato annunciata la data d’uscita del secondo film dedicato a Diabolik che si intitolerà Diabolik – Ginko all’attacco! 

Diabolik 2: il poster e la data d'uscita
Diabolik: Ginko all’attacco! – fantasynow.it

Per l’occasione è stato rilasciato il primo poster ufficiale che mostra un primo piano di Diabolik con in mano un pugnale nel quale all’interno è riflesso proprio l’ispettore interpretato da Mastandrea.

Nel poster si può notare come lo sguardo di Diabolik sia diverso rispetto al primo, questo perché ad interpretare il protagonista, non troveremo più Luca Marinelli ma l’attore Giacomo Keaton Gianniotti.

La scelta è stata presa per via degli impegni di Marinelli su altri progetti e per l’esigenza da parte dei registi di andare avanti col progetto nonostante siano stati costretti a cambiare volto al loro protagonista.

La data d’uscita

Su questo argomento, i Manetti Bros. avevano dichiarato che non ci sarebbe stato nessun problema dato che cinematograficamente, anche James Bond ha cambiato volto più volte e nessuno se ne è mai lamentato.

Dopo la diffusione del poster, i fan si sono espressi positivamente in quanto alcuni di loro ritengono Gianniotti più adatto al ruolo sia per il suo sguardo che per la sua fisicità oltre che andare su di giri per il logo che ricorda i fumetti di un tempo.

Diabolik – Ginko all’attacco! uscirà nei cinema il 17 novembre 2022 e nel casto oltre Gianniotti e Mastandrea troveremo nuovamente Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Monica Bellucci che interpreterà Altea, la compagna dell’ispettore.

Diabolik 2: il poster e la data d'uscita
Giacomo Keaton Gianniotti – fantasynow.it