Don Matteo, Terence Hill confessa tutto: scoppia il caos in Rai

Dal prossimo 10 marzo tornerà su Rai Uno una delle serie televisive più amate dagli italiani ossia Don Matteo. Questa stagione però sarà senza dubbio diversa dalle altre dato che non ci sarà più Terence Hill nel ruolo di protagonista.

A sostituire il volto storico del programma, quindi, sarà Raoul Bova il quale interpreterà la new entry Don Massimo. Il “giorno tanto atteso” del passaggio del testimone, quindi, sarà il quarto episodio. Ovviamente questa notizia ha spaesato i fan i quali per vent’anni hanno associato Don Matteo al volto di Terence Hill.

In questa stagione Don Matteo subirà una vera e propria rivoluzione, arrivando a cambiare il suo protagonista

Don Matteo
Don Matteo- Fantasynow.it

Quest’ultimo, inoltre, secondo quanto riportato da diverse fonti, ha confermato come la scelta di lasciare il programma non sia stata la sua, anzi. L’uomo, infatti, avrebbe continuato volentieri con la produzione ma ci sono stati alcuni dettagli non condivisi tra Hill e i produttori dello show.

L’attore, infatti, ormai ha 82 anni e per lui viaggiare spesso per seguire i ritmi della serie risulta difficile. Tuttavia dato il suo legame con il personaggio di Don Matteo, quest’ultimo ha proposto alla Rai di ridurre il numero di episodi pur di continuare ad impersonarlo.

Don Matteo
Raoul Bova- Fantasynow.it

Flavio Insinna tornerà a vestire i panni del capitano Anceschi

Nello specifico, in un’intervista Terence Hill ha spiegato come avrebbe suggerito alla produzione di trasformare le serie di Don Matteo in episodi da due o quattro episodi come le ultime del Commissario Montalbano. Nonostante ciò Nino Frassica ha svelato come il personaggio di Terence Hill potrebbe tornare in futuro.

Ovviamente l’attore ha confermato la presenza del suo personaggio, il maresciallo Cecchini   così come del capitano Olivieri, impersonato da Maria Chiara Giannetta, e del PM Nardi messo in scena da Maurizio Lastrico. Ritornerà ad interpretare il ruolo del capitano Anceschi, invece, Flavio Insinna.

Resta, quindi, un cast eccezionale quello che andrà a comporre la nuova stagione di Don Matteo anche se bisogna vedere come il pubblico più affezionato reagirà all’allontanamento di Terence Hill dalle scene. In passato abbiamo visto come cambiare il protagonista in corso non ha sempre avuto effetti positivi con a volte un drastico calo degli ascolti.

Forse proprio per impedire un emorragia d’utenza è stato scelto come nuovo volto cardine della serie tv uno degli attori più apprezzati in Italia. Come detto allora appuntamento a marzo quando finalmente vedremo il debutto della nuova stagione di Don Matteo.