EarthBound/Mother in arrivo una raccolta di storie

Il volume che ha coinvolto la bellezza di 35 artisti uscirà il prossimo 12 giugno

Nintendo si sa, possiede diverse Ip e brand originali creati nel corso della sua storia e quasi tutti sono vincenti: The Legend of Zelda, Pokèmon o i vari giochi di Mario sono solo un esempio. Sono molte le saghe create dalla grande N che non sono mai arrivate ad un pubblico “mainstream”, tra queste ad esempio troviamo EarthBound. Quest’ultimo è un GDR (gioco di ruolo) a turni sulla falsa riga dei vecchi Final Fantasy, già solo questo dovrebbe star ad indicare la propria indole strategica e poco adatta al videogiocatore della domenica, ad oscurare la saga definitivamente, infine, ci ha pensato la sua distribuzione, mai uscita salvo rari casi dal Giappone. Il videogioco, infatti, debutta nella terra del sol levante nel il 27 luglio del 1989 in esclusiva per Famicon ed il 5 giugno dell’anno successivo negli Stati Uniti, unico episodio della saga ad essere riuscito a lasciare il proprio paese d’origine.

I giocatori europei però avranno modo di conoscere Lucas e Ness, i due personaggi principali della saga, grazie alla loro introduzione all’interno di Super Smash, la saga picchiaduro che include i personaggi principali di tutti i giochi Nintendo. Per l’arrivo del gioco aventi protagonisti il gruppo di ragazzi però è bisognato aspettare ancora, precisamente nel 2015 quando il primo capitolo, rinominato per l’occasione EarthBound Beginnings, è stato distribuito all’interno dello shop di Nintendo Wii U.

La saga ha iniziato ad accrescere la sua popolarità con l’avvento di internet e grazie ad un pubblico che ancora oggi sente la sua mancanza. Questo è stato uno dei motivi che hanno portato l’autore di EarthBound, Shigesato Itoi, alla creazione di “Pollyanna” un’antologia creata da 35 artisti sotto formato manga che racconta storie autoconclusive ispirate al celebre videogame. Il volume è atteso all’interno dei negozi Habonichi dal 12 giugno, nel quale sarà venduta anche un’esclusiva borsa di cotone, per poi arrivare all’interno delle librerie il 25 giugno.