Gamescom, Future Game Show: Bioshock 4 e tutte le possibili sorprese della conferenza

Inizia oggi la Gamescom 2022: scopriamo quali possono essere tutte le possibili sorprese della fiera del videogame più grande d’Europa.

Negli ultimi 20 anni il settore videoludico è cresciuto a tal punto da diventare il più remunerativo nell’industria dell’intrattenimento, riuscendo persino a superare quello del cinema e della musica. Una crescita esponenziale che ha veicolato una maggiore attenzione per quello che fino agli anni ’90 veniva considerato come un settore di nicchia e che oggi è diventato uno dei principali campi di investimento per colossi come Microsoft, Google e Amazon.

La crescita del settore in questi anni è stata rallentata dalla pandemia e dalle crisi dei semiconduttori e del mercato economico globale. La carenza di materie prime e di scorte ha impedito all’ultima generazione di console e schede grafiche di imporsi come previsto dalle aziende produttrici e questo ha di fatto rallentato anche la pubblicazione di software ad essi dedicati.

Un rallentamento che, come dimostrato dal Summer Game Fest tenuto a giugno e dall’assenza dell’E3, non verrà superato per tutto il 2022. Ecco dunque che la terza fiera al mondo per importanza (dopo l’E3 e il Tokyo Game Show) e la prima per grandezza in Europa, la Gamescom, riveste in questo anno di transizione un ruolo di peculiare importanza.

La speranza degli appassionati è che in questa sede le aziende che fino ad oggi hanno taciuto (Ubisoft, EA e Take Two) presentino i loro prossimi progetti e che le altre (Microsoft, Sony, Nintendo hanno già chiarito che non presenteranno nulla di nuovo) che hanno già mostrato qualcosa possano riservare ancora qualche sorpresa.

Gamescom, grande attesa per il Future Game Show: verrà presentato Bioshock 4? 

La più grande fiera europea verrà aperta dallo show di Geoff Knightley, organizzatore già dei The Game Awards e del Summer Game Fest. Per il momento è stato confermato che durante la cerimonia di apertura si rivedranno interessanti progetti come Hogwarts Legacy
, The Callisto Protocol, Gotham Knights e Return to Monkey Island. Già annunciata la presenza del nuovo progetto di Unknown World di cui si conoscerà il nome solo durante l’Opening Night, ma tutti si aspettano almeno una sorpresa durante la cerimonia di apertura.

Il pezzo forte delle conferenze della tre giorni di Colonia sarà il Future Game Show, evento organizzato come sempre da GamesRadar+ nel quale verranno mostrati 50 giochi per tutte le piattaforme esistenti sul mercato. Tra questi, ha anticipato l’organizzatore, ci saranno anche anteprime mondiali e annunci esclusivi. Insomma durante le due cerimonie saranno presentate delle nuove ip e dei seguiti di brand già noti non ancora annunciati. Tra gli editor che parteciperanno ai due eventi sono stati confermati THQ Nordic, Ubisoft, Xbox Studios, 505 Games, Team 17, Prime Matter e Ravenscourt.

Ma quali giochi potrebbero essere annunciati? Ovviamente è impossibile indovinare i nomi e l’entità delle nuove ip, ma è possibile invece pronosticare quali potrebbero essere i seguiti o i dlc presenti alla fiera di Colonia. In questi giorni si è vociferato di un primo teaser di Bioshock 4, ma anche dell’annuncio del primo dlc di Cyberpunk 2077. Essendo presente anche Ubisoft si può sperare in un trailer gameplay di Beyond Good & Evil 2, ma anche quello di presentazione del prossimo Assassin’s Creed.

Pesano sulla fiera le assenze di Nintendo e Sony, ormai sempre più interessate a promuovere le proprie esclusive e nuove ip in eventi separati, ma anche quelle di Elettronic Arts, Capcom, Square-Enix, Focus Home, Embracer, Devolver Digital e Anna Purna.