GTA 6, tutte le novità sul gioco più atteso: protagonista, ambientazione e data d’uscita

Sono uscite nuove informazioni su GTA 6 e questa volta appaiono attendibili: protagonista, ambientazione e data d’uscita del titolo Rockstar.

Il livello di attesa per il prossimo capitolo di Grand Theft Auto è superato solo da quello che la community videoludica nutre per l’ipotetica uscita di un Half Life 3. A differenza del terzo capitolo della saga Valve (atteso ormai da 18 anni e che probabilmente non vedrà mai la luce), quello Rockstar è già in sviluppo e la sua uscita dovrebbe essere non troppo distante nel tempo.

Proprio come l’illustre predecessore, GTA 6 è stato nel limbo e nelle fantasie degli appassionati a lungo. L’ultimo capitolo della saga crime di Rockstar è uscito ormai 9 anni fa e prima del febbraio di quest’anno la compagnia americana non aveva rilasciato alcuna informazione a riguardo. I fan hanno quindi cominciato a temere che il progetto non avrebbe mai visto la luce e che non ci sarebbero state speranze di vedere un sequel del gioco più venduto della storia dopo Minecraft.

Sì perché Grand Theft Auto V ha venduto la bellezza di 160 milioni di copie e probabilmente continuerà a venderne finché non arriverà il suo successore. Come detto solo Minecraft, gioco uscito 4 anni prima e su qualsiasi piattaforma esistente sul mercato, ha venduto di più (238 milioni di copie), mentre il titolo al terzo posto, Tetris, è lontano anni luce (100 milioni di copie). Questa piccola classifica di vendita è sufficiente a far capire la portata del prossimo GTA ed il livello d’attesa planetario per il prossimo capitolo.

GTA 6, Jason Schreier di Bloomberg condivide i primi dettagli sul gioco

Nella comunicazione di inizio anno Rockstar si è limitata a rassicurare la fan base che GTA 6 è in produzione e che lo sviluppo è giunto a buon punto. A dare qualche informazioni in più nelle scorse ore ci ha pensato Jason Schreier, giornalista di Bloomberg solitamente molto affidabile quando rivela dettagli riguardanti i videogiochi.

Questo ha svelato che i personaggi saranno più di uno così come accadeva già nel quinto capitolo e che uno di questi sarà una donna di origini latino-americane. Tra le missioni che la vedono protagonista, inoltre, pare che ci sia anche una storia che rappresenta una citazione alla storia di Bonnie e Clyde. Dettaglio che non sorprende visto che da sempre Rockstar pesca a piene mani dal cinema sui criminali e lo rivisita con il proprio stile.

Per quanto riguarda l’ambientazione, Schreier conferma i rumor che circolano ormai da diverso tempo: le avventure dei protagonisti si svolgeranno a Vice City, versione GTA di Miami, e nei dintorni della famosa città della Florida. Inizialmente il team di sviluppo voleva aggiungere anche alcune ambientazioni del centro e sud America, probabilmente per raccontare meglio una storia di traffico di droga internazionale, ma che alla fine ha deciso di ridurre la mappa.

La decisione è stata presa per offrire ai videogiocatori un’esperienza diversa e più immersiva. Il sacrificio della mappa è stato sfruttato per rendere più viva la città di gioco e permettere ai giocatori di entrare in molti più edifici rispetto al passato. In questo modo la città sarà completamente esplorabile e non visitabile solo per le strade come in passato. In ogni caso pare che nei progetti di Rockstar ci sia quello di aggiungere città in corso d’opera, per un gioco a sviluppo continuo che possa rappresentare l’apice dell’esperienza GTA.

Per quanto riguarda la data d’uscita, Schreier sostiene che non ve ne sia ancora una nemmeno all’interno del team di sviluppo. Pare insomma che Rockstar non voglia mettere fretta ai propri dipendenti per permettere loro di confezionare un titolo che sia perfetto sotto ogni aspetto e perfettamente coincidente con la visione creativa. Il giornalista dice che in ogni caso l’anno giusto potrebbe essere il 2024.