Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: tutto sul film in onda stasera

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il terzo film della saga dedicata al maghetto più famoso del mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

Questa sera su Italia 1, andrà in onda, in prima serata, il terzo capitolo della saga cinematografica dedicata ad Harry Potter.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e vede ancora una volta nel ruolo del protagonista l’attore Daniel Radcliffe affiancato da Emma Watson e Rupert Grint interpreti di Hermione Granger e Ron Weasley.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban tutto sul film
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – Fantasynow.it

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: curiosità sul film

In questo capitolo della saga, Harry Potter si ritrova a dover fare i conti con l’evasione di un terribile criminale nel mondo dei maghi, Sirius Black, dalla prigione di Azkaban, accusato di aver ucciso i suoi genitori. Ma quello che Harry Potter non sa è che l’uomo, altro non è che il suo padrino. Inoltre, per riacciuffare il colpevole, ad Hogwarts fanno la loro comparsa anche i dissennatoti, esseri capace di succhiare via la felicità. Ma non tutto è come sembra e grazie all’aiuto dei suoi inseparabili amici e di un ippogrifo di nome Fierobecco, Harry Potter riuscirà a capire come stanno veramente le cose.

Diretto da Alfonso Cuaron, il film è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, in contemporanea, il 4 giugno del 2004.

I nuovi personaggi e il nuovo regista

In questo episodio, facciamo la conoscenza di nuovi personaggi. Primo su tutto Sirius Black, che diventerà fondamentale andando avanti con la storia nei prossimi capitoli. Poi troviamo anche l’insegnante Remus Lupin che nasconde un segreto e fa la sua apparizione anche Peter Minus. Inoltre, Albus Silente da questo film in poi è interpretato da Michael Gambon per via della scomparsa di Richard Harris avvenuta nel 2002.

Prima di affidare la regia a Cuaron, a seguito dell’abbandono di Chris Columbus come regista che vi rinunciò per via del troppo tempo trascorso sul set dei primi due film che gli impedì di vedere la sua famiglia per ben due anni, la produzione chiese a Guillermo del Toro di dirigere questo film ma questo non vi accettò per via di altri impegni.

Successivamente fu chiesto ad Alfonso Cuaron che vi accettò nonostante avesse qualche titubanza per via del fatto di non aver mai letto nessun libro della saga. Ma dopo aver letto i libri, il regista firmò il prima possibile il contratto sentendosi in perfetta sintonia con le storie scritte da J.K. Rowling che a sua volta amava il regista per via del film Y Tu mama Tambien – Anche tua madre.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban tutto sul film