Lino Guanciale, il dolore per la morte dell’amico: “Ti stringo ovunque tu sia”

Lino Guanciale non si è ancora ripreso dal terribile lutto. Un legame, quello fra i due colleghi e amici, che andava aldilà del semplice rispetto fra attori che avevano lavorato insieme tanto che si era creata una vera e propria amicizia.

La notizia dell’infarto che ha stroncato l’attore lo scorso luglio del 2021 a soli 44 anni fece rimanere di sasso tutta l’Italia. Soprattutto nel mondo del cinema e dello spettacolo, lo shock per la sua prematura scomparsa fu terribile.

Lino Guanciale
Lino Guanciale e Libero De Rienzo- Fantasynow.it

Lino Guanciale ha raggiunto il successo interpretando i panni del Commissario Ricciardi

Come detto però, ad aver sofferto più di tutti fra i suoi compagni di set è stato proprio Lino Guanciale. Quest’ultimo è conosciuto soprattutto per aver interpretato il commissario Ricciardi nell’omonima serie. Per chi non la conoscesse la serie narra di un commissario di polizia di Napoli degli anni ’30.

Lino Guanciale
Commissario Ricciardi- Fantasynow.it

Dotato di uno spiccato fiuto investigativo ed una capacità di comprensione fuori dal comune lui è un agente fuori dal comune. Non solo, ciò che nessuno sa è che l’uomo ha anche uno speciale “dono”, ossia riesce a vedere l’ultimo istante di vita delle vittime di una morte violenta riuscendo persino ad ascoltarne i pensieri.

La morte del collega Libero De Rienzo ha devastato l’attore

Questo suo potere però pesa molto sulla vita dell’uomo che proprio a causa di esso ha scelto una vita sedentaria e lontano dall’amore. Delle avventure di Ricciardi, inoltre, ci sono anche le avventure a fumetti pubblicate da Sergio Bonelli Editore, la stessa casa di Tex, Zagor e Dylan Dog.

Dal suo esordio nel 2017 con il numero 0 è passato diverso tempo ed oggi la collana può vantare ben 21 numeri più una copia autografata del numero 1 divenuta una vera rarità per i collezionisti. Per chi volesse recuperare questo piccolo capolavoro del giallo vi informiamo che i fumetti sono disponibili anche in versione cartonata.

Nella sua versione cartacea, quindi, possiamo apprezzare ancora di più gli scorci di quella Napoli che ormai appartiene al passato. Il successo della serie, ovviamente, ha influito anche su Lino Guanciale che in pochi mesi è diventato uno degli attori più famosi della televisione italiana. Nonostante la fama però il ricordo dell’amico scomparso continua ad essere vivo nella mente dell’attore che ancora oggi si chiede come sia potuta accadere una tragedia simile.