Harry Potter e il principe mezzosangue, trama e curiosità sul film

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Harry Potter e il principe mezzosangue, sesto film della saga cinematografica. 

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto capitolo cinematografico della saga di Harry Potter tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling che andrà in onda questa sera in prima serata su Italia 1.

Diretto da David Yates e uscito nelle sale cinematografiche nel 2009, la pellicola è quella considerata più dark dai fan della saga per via di alcuni toni che il film prende in particolari scene e per via degli avvenimenti che ne susseguono.

Harry Potter e il principe mezzosangue tutto sul film in onda stasera su italia1
Harry Potter e il principe mezzosangue – fantasynow.it

Harry Potter e il principe mezzosangue, tutto sul film

È la seconda pellicola diretta dal regista nel mondo Potteriano, e lo sceneggiatore Steve Kloves ha dichiarato in seguito di aver lavorato molto sulla sceneggiatura di questo film perché per quanto sia riuscito come libro era il meno adatto ad una trasposizione cinematografico.

Questo perché la storia prende un tono altamente drammatico ed è fatto di tanti flashback interessanti oltre che si fa sempre più viva la figura di Voldemort e del male che viene impersonato dal personaggio in questione.

Il film risulta essere all’ottavo posto dei film più costosi del mondo del cinema con ben 250milioni di dollari spesi per la produzione e la sua realizzazione.

Mentre si stava andando a formare il cast, alcuni voci del 2007 volevano Naomi Watts e Joseph Fiennes reclutati dalla Warner Bros per interpretare i ruoli di Narcissa Malfoy e di un personaggio vicino a Voldemort ma la casa cinematografica smentì subito le voci.

Nel ruolo di Narcissa fu scelta l’attrice Helen McCrory che avrebbe dovuto interpretare Bellatrix Lestrange nel capitolo precedente ma non le fu possibile per via della sua gravidanza.

La McCrory, però, ha ottenuto lo stesso un ruolo nella saga interpretando la madre di Draco Malfoy. Sfortunatamente, l’attrice è venuta a mancare nel 2021 all’età di 52 anni per via di un cancro.

La Trama

In questo episodio vediamo come Lord Voldemort sia pronto a conquistare nuovamente il mondo facendo leva anche su quello dei babbani. Anche Hogwarts ormai non è un luogo sicuro e toccherà a Silente decidere le sorti dei suoi allievi. Intanto Draco Malfoy è diventato un mangiamorte e questo crea dentro di lui alcuni turbamenti. Nella scuola è anche arrivato un nuovo docente di pozioni Horace Lumacorno , dato che Severus Piton ha ottenuto la cattedra di difesa delle arti oscure. Harry Potter sembra avere un dono per la materia di pozioni, ma la verità è dovuta ad alcune annotazioni trovate su un libro di proprietà del principe mezzosangue di cui ignora l’identità che verrà svelata con un grande colpo di scena.

Harry Potter e il principe mezzosangue tutto sul film in onda stasera su italia1