Horizon Forbidden West, Sony rischia la class action: cosa succede

Nonostante quello di Horizon Forbidden West sia stato senza ombra di dubbio un ottimo lancio, Sony a breve potrebbe dover rispondere a diverse grane legali.

Secondo quanto dichiarato dal canale specializzato nella giurisprudenza dell’ambito videoludico, Hoeg Law, infatti, l’azienda nipponica potrebbe essere soggetta ad una class action. Nello specifico ad aver confuso l’utenza sono le varie edizioni in cui il videogioco si presenta.

Horizon Forbidden West è stato lanciato in due edizioni standard differenti creando scompiglio fra gli utenti

Horizon Forbidden West
Horizon Forbidden West- Fantasynow.it

Sì perchè Horizon Forbidden West presenta ben due edizioni standard, dal prezzo però lievemente diverso. Vi è, infatti, una versione PS4 da 69,99 Euro che necessita del download manuale della patch next-gen ed un’altra  da 79,99 Euro per PS5 che invece lo include automaticamente.

L’avvocato Richard Hoeg, quindi, è intervenuto per spiegare il motivo perchè questa mossa di Sony può essere dannosa per gli utenti, andando a sottolineare anche le differenze fra i due prodotti.

Questo dunque le parole dell’uomo: “Le pratiche ingannevoli o sleali dipendono sempre dalla percezione del singolo individuo, quindi posso dire che personalmente ritengo questo genere di cose oltre il limite e a prima vista ingannevoli ma non sono sicuro che il Federal Trade Commission o il giudice la pensino allo stesso modo”.

Nel suo ultimo video, inoltre, l’uomo ha mostrato come Sony abbia reso veramente fumose le informazioni sul titolo non facendo capire all’utenza se potevano giocare ad Horizon Forbidden West su PS5 anche con la versione più economica. Ovviamente per scaturire una class action però ci vorrà la mano ferma della community, non basteranno, infatti, singole lamentele.

Horizon
Horizon Forbidden West- Fantasynow.it

Sony potrebbe porre fine alle polemiche allineando il prezzo delle due versioni

L’avvocato, quindi, ha detto che non si sorprenderebbe se qualcuno iniziasse una causa contro Sony per il predetto motivo. D’altro canto per l’azienda creatrice della Playstation divincolarsi da queste polemiche potrebbe essere molto facile, infatti, basterebbe unificare i prezzi delle due standard edition per porre fine alle polemiche una volta per tutte.

Un vero peccato insomma per questa piccola gaffe da parte di Sony dato che il lancio del gioco è andato davvero bene. D’altronde i titoli di peso su Playstation 5 ad oggi latitano ed un’esclusiva del calibro di Horizon non può che far piacere ai moltissimi videogiocatori presenti su Ps5. Resta l’amaro in bocca, invece, per chi ad oggi ancora non è riuscito ad accaparrarsi la console, ancora oggi praticamente introvabile.