Hideo Kojima, il nuovo gioco verrà annunciato alla conferenza Xbox? Tutta la verità

Hideo Kojima

Secondo recenti rumor uno dei pezzi forti della conferenza Xbox del prossimo 12 giugno sarà il nuovo gioco di Hideo Kojima.

Uno dei lati negativi della crescita dell’industria videoludica è il fenomeno dei leak e dei rumor. Se una volta, infatti, ad occuparsi delle notizie riguardanti il medium erano solamente le riviste specializzate che scrivevano solo le informazioni certe, adesso parla di videogiochi chiunque e tra questi presunti informatori c’è anche chi diffonde voci solo per il gusto di creare hype e visualizzazioni.

Una delle tematiche maggiormente trattate su siti e pagine di settore è il prossimo lavoro di Hideo Kojima. L’Art Director giapponese è diventato una specie di celebrità grazie alla serie Metal Gear e al suo stile di comunicazione istrionico e a volte criptico. Se da un lato il lavoro svolto sulla saga Konami lo ha fatto conoscere come creativo di immenso talento, il suo stile di comunicazione ha portato i fan a sviluppare delle teorie da ogni minimo tweet o immagine che Kojima condivide sul web.

Hideo KojimaDell’attenzione riservata a Kojima dai fan ne hanno tratto beneficio anche i siti di settore, pronti a riportare ogni leak, rumor, voce, indiscrezione e teoria sul producer che spunta sul web, anche la più assurda. Il caso emblematico è quello di Abandoned, ip horror in sviluppo su PS5 che lo scorso anno è stata attribuita proprio al noto art director nipponico sulla base di teorie nate sul web.

Hideo Kojima presenterà un gioco in esclusiva su Xbox il 12 giugno?

Nell’ultimo mese Kojima è stato interessato da una serie di rumor variegati e contrastanti tra loro. Un’immagine pubblicata per errore sul Playstation Store ha fatto diffondere la conclusione che il suo studio era stato acquisito da Sony. Una voce che il diretto interessato ha smentito prontamente, dichiarandosi indipendente.

Successivamente si sono diffuse voci riguardanti un remake di Silent Hill e un nuovo gioco sempre dedicato alla saga. Anche in questo caso il nome di Kojima è emerso come possibile sviluppatore del videogame. La convinzione che possa farne parte è dipesa dal fatto che proprio lui era stato incaricato dello sviluppo di un nuovo Silent Hill nel 2014. Il progetto poi è stato cancellato e da quel momento torna ciclicamente questa voce.

Infine è giunta la voce secondo cui sarebbe al lavoro sul secondo capitolo di Death Stranding. A diffonderla è stato il suo amico Norman Reedus, attore e volto del protagonista del primo capitolo. Il giorno seguente Hideo ci ha scherzato su, facendosi fotografare con la mazza di Neegan in mano e promettendo una dura punizione all’amico per aver anticipato la notizia.

In questi giorni è tornata invece la voce secondo cui il producer sarebbe al lavoro su un gioco rivolto esclusivamente ad Xbox. Della presunta Ip si parla ormai da tempo e l’ultimo post della divisione social di Microsoft ha alimentato la voce con una clip in cui mostra i momenti più iconici delle sue conferenze, tra i quali una a cui partecipò proprio Kojima. Tanto è bastato per far credere che alla conferenza possa partecipare anche lui e possa presentare questa ip esclusiva di cui si parla da tempo.

Il nuovo gioco di Kojima sarà dunque presente alla conferenza Xbox e Bethesda? A questo punto tutto è possibile, ma nessuno può dire con certezza che si tratti di un’esclusiva o di un gioco multipiattaforma, così come nessuno può essere certo che alla fine sia davvero presente. Non resta che attendere domenica sera per scoprire quanto di vero c’è nei leak.

 

Lascia un commento