I migliori film sul mostro di Frankenstein nella nostra Top 25

I migliori film sul mostro di Frankenstein nella nostra Top 25

Anche sul piccolo schermo ci sono stati dei film e delle serie televisive degne di nota, ispirate al mostri di Frankenstein.

Frankenstein, The True Story (1973)

Frankenstein, The True Story è un film tv liberamente ispirato all’opera di Mary Shelley, diretto da Jack Smight, che ha curato la sceneggiatura insieme a Christopher Isherwood.

Frankenstein True Story (1973) - LocandinaDa Il Morandini:

Scritto brillantemente da Christopher Isherwood, questo film TV è probabilmente, tra i tanti, il più fedele alla lettera e allo spirito del romanzo di Mary Shelley.

La “creatura” del dottor Frankenstein (ammirevolmente interpretata da M. Sarrazin) non è il solito mostro della tradizione cinematografica, ma un elegante briccone vittoriano senz’anima il cui lento degrado fisico comporta un interessante processo psicologico.

 

The Lab (2004)

The Lab (semplicemente Frankenstein in lingua originale) è un film tv diretto da Marcus Nispel, tratto dal romanzo Dean Koontz’s Frankenstein di Dean Koontz, a sua volta liberamente ispirato dal romanzo di Mary Shelley.

The Lab è una curiosa rielaborazione fantascientifica del mito di Frankenstein.

The Lab (2004) - LocandinaDa FantaFilm.net:

A New-Orleans, i detectives Carson O’Conner (Parker Posey) e Michael Sloane (Adam Goldberg) seguono le sanguinose tracce di un fantomatico serial killer che asporta gli organi interni delle sue vittime dopo averle brutalmente massacrate. La tecnica impiegata negli omicidi tradisce la mano esperta di un chirurgo, ma l’inchiesta rischierebbe di arenarsi per mancanza di prove concrete se non intervenisse a dipanare il mistero un sinistro individuo, da poco arrivato in città, che si fa chiamare Deucalione (Vincent Perez). Lo straniero chiede di collaborare con gli investigatori poichè ha ben fondati motivi di voler annientare l’assassino. Deucalione è, infatti, l’infelice “mostro” creato due secoli prima dal dottor Frankenstein: dopo essersi separato da lui, ha vagato ininterrottamente per il mondo nascondendosi agli uomini finché ha saputo che il suo creatore, grazie a rivoluzionarie tecniche di biogenetica, ha allontanato da sè lo spettro della morte e adesso, sotto l’identità del dottor Helios, sta continuando a generare creature artificiali nel folle proposito di dar vita ad una nuova razza.
Inizialmente progettato come pilot per una serie televisiva promossa sotto gli auspici di Martin Scorsese in veste di produttore esecutivo, il film ebbe vita autonoma sul piccolo schermo a causa di divergenze artistiche tra la distributrice USA Cable Network e il romanziere e sceneggiatore Dean R. Koontz.

 

Frankenstein (2004)

Frankenstein, di Keving Connor, è una miniserie televisiva prodotta dal canale americano Hallmark e liberamente ispirata al romanzo di Mary Shelley.

Frankenstein (2004) - LocandinaDa Wikipedia:

Cosa accade se l’uomo viola le leggi di Dio e della scienza? L’equipaggio di una nave in tempesta tra i ghiacci avrà questa risposta a seguito del salvataggio di un uomo, che rivela di chiamarsi Victor Frankenstein e di essere sopravvissito ad un’esplosione al Polo nord (esattamente il punto in cui finiva il romanzo di Mary Shelley). L’uomo comincerà a raccontare la sua storia fantastica, che naturalmente lo spettatore televisivo avrà modo di vedere grazie al largo uso dei flashback.

La miniserie televisiva è molto fedele al romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo (1816) di Mary Shelley, in particolare nella caratterizzazione dei personaggi. La miniserie, della durata di 268 minuti, è uscita in Italia in DVD in una versione ridotta di 100 minuti distribuita dalla 01 Distribution.

Di Massimo Lemma

Appassionato di fantasy e fantascienza, con il quale è cresciuto, e affascinato da tutto ciò che permette di viaggiare con la fantasia. Ama i film di animazione, dai grandi classici alle nuove frontiere.

Lascia un commento