Il Laureato, Robert Redford scartato dal film: rivelata l’assurda motivazione

Uno dei film che ha lanciato come attore Dustin Hoffman è stato senza dubbio Il Laureato. Chissà, infatti, come sarebbero andate le cose se questo connubio fra l’attore ed il film diretto da Mike Nichols non si sarebbe concretizzato.

All’epoca, infatti, Hoffman era ancora un esordiente ed ebbe la fortuna di interpretare il ruolo del protagonista nel predetto film, con un personaggio che sembrava scritto apposta per lui. Discorso diametralmente opposto per Robert Redford che in quella parte ci stava decisamente stretto.

Secondo Mike Nichols, Robert Redford sarebbe stato troppo piacente per interpretare il protagonista de Il Laureato

Il Laureato
Il Laureato- Fantasynow.it

In pochi sanno, infatti, che la star de Il Grande Gatsby provò in tutte le maniere ad ottenere la parte nel film. Nichols però rifiutò le candidature dell’uomo dato che riteneva Redford semplicemente inadatto per vestire i panni di Benjamin Braddock. Quest’ultimo, infatti, era molto impacciato ed insicuro con le donne cosa che sicuramente l’attore non era.

Quando Redford andò a chiedere spiegazioni, infatti, il regista gli rispose se lui fosse mai andato in bianco con una donna e l’attore sembrò non capire. Nichols, quindi, spiegò come il personaggio ideato per Il Laureato fosse un imbranato mentre egli era troppo piacente e quindi le difficoltà che aveva Braddock con le donne sarebbero risultate poco verosimili.

Benjamin Braddock sarebbe dovuto essere un personaggio molto introverso ed insicuro

Robert Redford
Robert Redford- Fantasynow.it

A quel punto l’attore fu costretto ad arrendersi e capire le motivazioni del regista il quale ci teneva a rendere più realistica possibile la sua opera. Nonostante ciò siamo sicuri come con anche Redford il film sarebbe rimasto una pietra miliare della storia del cinema. Andiamo, quindi, a rivedere brevemente la trama de Il Laureato.

Qui il protagonista, come suggerisce il nome, è un ragazzo appena uscito dal college. Al suo rientro a casa, quindi, i genitori gli preparano una festa dove fra i tanti invitati ci sono anche alcuni soci d’affari di suo padre tra cui il signor Robinson. Quest’ultimo, inoltre, si è recato alla festa in compagnia di sua moglie, la quale inizierà ad interessarsi pericolosamente al giovane.

I due, infatti, in breve tempo si trovano coinvolti in una relazione clandestina. La donna dal canto suo, quindi, si trovò costretta a sposarsi perché incinta di Elaine all’epoca. I genitori di Benjamin, inoltre, faranno peggiorare ulteriormente le cose quando costringeranno loro figlio ad invitare quest’ultima ad uscire.