In uscita una serie tv su Caterina II di Russia

L’opera intitolata The Great debutterà sulla piattaforma streaming Apple StarzPlay il prossimo 18 giugno

Dopo aver parlato nelle scorse settimane di Das Boot, serie tv tedesca basata sull’omonimo film che racconta della 2a guerra mondiale, oggi andremo a scoprire un’altra produzione a tema storico in arrivo nei prossimi giorni. La mini serie tv in questione è The Great, prodotta e ideata da Tony McNamara, scrittore che può vantare diversi premi in carriera come ad esempio il miglior Screenplay vinto all’Atlanta Film Critics Circle e guadagnato successivamente anche ai BAFTA Award, ai British Independent Film Awards ed infine al Washington D.C. Area Film Critics Association Awards, e abbiamo preso in esame solo l’ultima opera pubblicata dall’autore, ossia The Favourite, una commedia dal black humor del 2018.

The Great è ambientato approssimativamente prima del 12 settembre 1762, infatti l’opera seguirà la vita di Caterina II di Russia prima della sua incoronazione, avvenuta alla predetta data. La fama dell’imperatrice è da ritrovarsi nella sua importanza nel dispotismo illuminato, ossia un tipo di governo anarchico che trovò i suoi ideali nell’illuminismo, movimento diffuso proprio nell’epoca in cui viveva Caterina.

Nonostante questi collegamenti storici l’opera resta una commedia drammatica in grado col suo umorismo di prenderti sempre alla sprovvista. Una scelta a dir poco vincente dato che il pubblico americano, il quale ha già potuto visionare l’opera il 15 maggio tramite il canale streaming Hulu, si è dimostrato più che soddisfatto, lodando in particolar modo le doti recitative di Elle Fanning e Nicholas Hoult. Ricordiamo, infine, che la serie tv sarà disponibile in Italia da domani- 18 giugno 2020 ndr- all’interno di StarzPlay e comprenderà ben 10 episodi dalla durata di 50 minuti ciascuno. Per chiunque non avesse un abbonamento al servizio streaming di StarzPlay sarà possibile ottenere 7 giorni di prova gratuiti, più che sufficienti per tuffarsi in questa nuova commedia storica, alla scoperta di uno dei personaggi più importanti della Russia storica.