King Kong: trama, retroscena e curiosità sul cult di Peter Jackson

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola King Kong del 2005. Curiosità e cast del film in onda questa sera.

Questa sera sul canale 20 Mediaset andrà in onda la pellicola del 2005  King Kong, ispirata all’omonimo gorilla e remake del famosissimo film del 1933.

Prodotto e co-scritto da Peter Jackson, si tratta di una rivisitazione del classico film uscito nelle sale cinematografiche nel 1933 e del remake della pellicola degli anni ’70 che a sua volta era un remake dell’originale.

King Kong: tutto sulla pellicola del 2005
King Kong – fantasynow.it

King Kong: tutto sulla pellicola di Peter Jackson

La pellicola nel 2005 divenne il quarto miglior incasso nella storia della Universal Pictures, oltre che il quinto film più visto dell’anno. Con un ottimo riscontro per quanto riguarda la sua versione home video è stato elogiato dalla critica.

Nonostante alcune critiche per via dei confronti con la pellicola del 1933, è stato premiato con ben tre Premi Oscar tra cui miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali ed è considerato uno dei 10 film migliori del 2005.

Nel 2007 invece, la Visual Effects Society lo ha inserito nella lista dei 50 film più belli ed influenti per via dei suoi effetti visivi, dove ricopre il 38° posto e nel 2008 la rivista Empire lo ha invece inserito in quella dei migliori 500 film della storia del cinema.

La pre-produzione ha avuto inizio nel 2004 con le riprese che sono cominciate ad aprile dello stesso anno e sono terminate a marzo del 2005, e molte scene sono state girate utilizzando la tecnologia green screen.

Nonostante fosse stato ingaggiato il compositore Howard Shore, nonostante la partitura musicale fosse stata già scritta, il musicista è stato sostituito per volontà della casa di produzione e al suo posto è stato scritturato James Newton Howard.

I motivi non sono ancora ben chiari ma pare sia per via della musica troppo intellettuale per un film del genere.

La storia e il cast

La trama gira intono alla storia del regista indipendente Carl Denham che vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica girando un documentario sulla sconosciuta Skull Island, una terra in Sumatra.

Accompagnato dal drammaturgo Jack Driscoll e l’attrice Ann Darrow, una volta a destinazione i tre si imbattono in alcune tribù selvagge e animali prestorici tra cui prevale su tutti un enorme gorilla, King Kong che sembra avere un feeling particolare con Ann.

Nel cast troviamo Naomi Watts nel ruolo di Ann Darrow, mentre Jack Black interpreta il regista Carl Denham e Adrien Brody invece veste i panni del drammaturgo Jack Driscoll.

Vi ricordiamo che King Kong, film del 2005, andrà in onda questa sera su 20 Mediaset in prima serata.

King Kong: tutto sulla pellicola del 2005
King Kong – fantasynow.it