LEGO Masters, tutti commossi per il capolavoro padre-figlio: senza parole

LEGO Masters è un talent show incentrato sull’utilizzo, ovviamente, dei famosi mattoncini per costruzioni. L’idea nasce da LEGO Group, l’azienda danese fondata nel 1932, i cui LEGO sono, ormai, famosissimi in tutto il mondo.

In ogni puntata dello show le squadre, formate da due componenti ciascuna, mettono in mostra le loro abilità, seguendo il tema della puntata. La giuria, al termine della gara, dichiarerà, poi, il team vincitore della puntata.

LEGO Masters logo

Sempre più famoso

In Australia, il programma ha esordito nel 2019 e conta, attualmente, 4 edizioni, una per ogni anno. L’ultima, infatti, è tutt’ora in corso d’opera e, al momento, è composta da 5 puntate.

Gli episodi delle edizioni precedenti a quelli di quest’anno, come anche la loro audience, sono andati aumentando sempre di più, numericamente. La prima stagione, infatti, conta soltanto 9 episodi, mentre la seconda più del doppio, arrivando a 20. La terza edizione, quindi, arriva ben a 34 episodi.

Il programma, ad oggi, si è espanso anche al di fuori dell’Australia, toccando sia l’America che l’Europa. Sono diversi, infatti, i paesi che hanno prodotto una versione nazionale di tale programma.

LEGO Masters sbarca negli United Kingdom

Anche il Regno Unito non rimane estraneo allo show. Il 23 e 24 aprile 2022 sono andati in onda, in esclusiva, quattro episodi del talent show “LEGO Masters UK” sul canale Boing che si trova sul 40 del DDT. In questi due giorni, si sono viste sfide incredibile che hanno lasciato tutti senza parole.

Cosa è successo nel programma LEGO Masters UK

Il programma, nell’edizione riguardante United Kingdom, è condotto dal presentatore, e DJ, Melvin Odoom. I capolavori creati dai partecipanti, invece, vengono giudicati dal VP of Design della LEGO Group, insieme alle celebrità di “Adult Fan 5 of LEGO” e altri giudici.

Costruttori LEGO

Le squadre che competono nello show sono 8, per un totale di 16 partecipanti. Le regole dicono che possono comprendere concorrenti dai 9 ai 50 anni che, seguendo le indicazioni fornite dal tema della puntata, dovranno costruire strutture inerenti al contesto.

I partecipanti sono tutti costruttori amatoriali. Le armi che utilizzano per vincere la competizione sono immaginazione, fantasia e, giustamente, una certa dose di ingegno. Tutto questo, ovviamente, affiancato alla propria abilità nelle costruzioni.

Lo svolgimento della competizione

Tra i temi proposti, ci sono state come sempre costruzioni davvero imponenti. Degli esempi, potrebbero essere interi parchi tematici, creature particolari, ambientazioni di fantasia e natura.

Ovviamente, durante la puntata non sarà solo il tema il punto centrale. I giudici, infatti, potranno “disturbare” i costruttori con alcuni imprevisti ed eventi inattesi, per rendere più adrenalinica la competizione.

La puntata finale, che vedrà sfidarsi le ultime due squadre rimaste, si è svolta presso il Design Museum di Londra, nel distretto di Holland Park, in Kensington High Street.

Alla squadra vincitrice è stato consegnato il prestigioso “Trofeo LEGO Masters UK“. Oltre alla soddisfazione di vedere esposto il proprio capolavoro presso il Museo di Billund, che è interamente dedicato alle costruzioni LEGO, come ritorno alla patria danese.

Costruzione LEGO