Monster, Naoki Urasawa sarà primo giapponese a vincere il prestigioso premio

Uno dei migliori mangaka di questa generazione e non solo, è sicuramente Naoki Urasawa. L’artista, inoltre, proprio nelle prossime settimane sarà protagonista della ventesima edizione dell’Erlangen International Comic Salon dove verrà insignito del prestigioso premio Max und Mortiz.

Stando alle nostre ricerche, dunque, quest’ultimo è il massimo riconoscimento che può ricevere un artista in Germania. L’evento, dunque, si svolgerà dal 16 al 19 giugno a Erlangen con l’artista che verrà premiato il 17. La fiera, quindi, si è sempre svolta ogni due anni ad eccezion fatta per l’edizione del 2020 che a causa del covid venne cancellata.

Naoki Urasawa sarà il primo giapponese ad essere premiato con l’ambitissimo premio Max und Mortiz

Naoki Urasawa
Naoki Urasawa- Fantasynow.it

A far particolarmente scalpore il fatto che Naoki Urasawa è il primo autore giapponese a venir premiato con questo ambito premio. Un vero e proprio onore, dunque, per l’autore di manga immortali come Monster e Asadora!. Il mangaka, inoltre, ha sempre avuto un rapporto particolare con la nazione europea.

Ricordiamo, infatti, com’è stata proprio la Germania l’ambientazione scelta per Monster. Quest’ultimo fu pubblicato in Giappone, come spesso accade, inizialmente su di una rivista, nello specifico la Big Original di Shogakukan. Qui il manga andò avanti dal 1994 al 2001 ricevendo altresì 18 volumetti.

Qui in Italia, inoltre, la serie è arrivata grazie alla Panini Comics che ha finito di stampare la serie nel 2005. Durante la sua pubblicazione, quindi, Monster, ricevette diversi riconoscimenti come ad esempio lo Shojakukan Manga Award nella categoria generale. L’anno prima, invece, nel 1999 l’opera valse ad Urasawa il Grand Prize nell’Osamu Tezuka Cultural Prize.

Sono diverse le opere del mangaka divenute celebri

Monster
Monster- Fantasynow.it

Parliamo quindi della trama di questo cult del mondo del fumetto. Il protagonista è Kenzo Tenma, un brillante neurochirurgo che si troverà, a seguito di un tentato omicidio, a salvare la vita di un bambino, Johan, che negli anni diventerà un pericoloso serial killer.

Per questo motivo l’uomo inizierà una vera e propria crociata per trovare il ragazzo e redimersi del suo “errore”. Kenzo capirà che dietro gli orrori di Johan si nascondono vecchi programmi militari, complotti e persino l’idea di massacrare un’intero paesino della Germania.

Insomma uno dei thriller più appassionanti della storia dei fumetti e che in molte occasioni ci farà rimanere a bocca aperta. D’altronde sappiamo come Naoki Urasawa sia un vero e proprio genio e molte delle sue opere hanno la stessa incredibile qualità.