Pac-Man World: annunciato il remake del videogame cult per Playstation

Pac-Man sta per tornare con un remake del gioco nella versione 1999 che era stata realizzata per la Playstation. Ecco tutti i dettagli.

Uno dei videogiochi più famosi di sempre è Pac-Man che è stato prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade per le sale giochi e che ebbe una grandissima popolarità che ancora oggi riesce ad ottenere.

Pac-Man: in arrivo il remake della versione del gioco del '99
Pac-Man – fantasynow.it

Il ritorno di Pac-Man

Ideato da Toru Iwatani il gioco classico vede il giocatore guidare una sfera gialla, chiamata Pac-Man in un labirinto facendogli mangiare tutti i puntini all’interno di essi cercando di non farsi toccare dai fantasmini presenti all’interno del percorso.

Per facilitare il gioco, vengono inserite ai quattro angoli dello schermo quattro pillole che ribaltano il contesto per una frazione di tempo in cui i fantasmini diventano vulnerabili e possono essere mangiati da Pac-Man.

Una volta mangiati, questi ritornano alla loro base e possono rigenerarsi e diventare nuovamente pericolosi per la pallina gialla. Il gioco termina quando tutte le palline vengono fagocitate dal protagonista che può passare al livello successivo.

Pac-Man: in arrivo il remake della versione del gioco del '99
Pac-Man – fantasynow.it

Il successo del gioco divenne tale che nei primi anni ’80 molte aziende sfruttarono la sua notorietà per mettere in commercio numerosi prodotti ispirati ad esso. Fu una vera e propria Pac-Mania cosa mai successa per un videogioco.

L’idea del gioco, inoltre, venne a Iwatani durante una cena con degli amici dove dopo aver preso un pezzo di pizza, notò che la forma ottenuta tagliandone una somigliava ad una grossa sfera tonda che voleva mangiare qualcosa.

Nel 1999, il gioco ha ottenuto una sua versione per Playstation che rispetto al gioco classico vedeva Pac-Man intraprendere una vera e propria avventura esplorando i vari luoghi di Ghost Island per cercare di liberare la sua famiglia dalle grinfie dei fantasmi.

Il remake del gioco del ’99

La Bandai Namco, recentemente ha presentato con tanto di trailer, Pac-Man World Re-Pac una versione remake del gioco del ’99, ma da considerarsi anche nuova, grazie ai miglioramenti e alle nuove funzionalità che permettono al gioco di adattarsi anche ai sistemi moderni grazie anche ad una grafica più curata.

Fra le novità, rispetto all’edizione di fine anni ’90, c’è la possibilità di giocare in modalità Labirinto, che darà la possibilità al giocatore di aiutare Pac-Man a mangiare le palline in dei labirinti in 3D e nella sua versione classica.

Pac-Man World Re-Pac sarà disponibile per PC tramite Steam e per PS4, PS5, Xbox One, X Box Serie X-S e Nintendo Switch e sarà messo in commercio a partire dal prossimo 26 agosto 2022.