Film gratis sul web: dove e come scaricarli in modo legale

Non tutti sono disposti a pagare un abbonamento mensile per guardare film e serie tv in streaming. Per questo motivo, oggi, andremo a vedere un alternativa completamente gratuita per guardare dei film online.

Sappiamo che sentir parlare di scaricare legalmente ad oggi sembra pura utopia ma in realtà ci sono diversi modi per farlo. La sola idea di poter scaricare un’intera pellicola o un episodio della nostra serie tv preferita, soprattutto per chi è degli anni ’90, è sempre stato sinonimo di pirateria.

Scaricare film gratuitamente online è sempre stato sinonimo di pirateria ma vedremo come ci sono anche alternative perfettamente legali

film
Best Public Domain Torrent- Fantasynow.it

Dall’ormai vecchissimo Emule, passando per Torrent, i modi con cui ottenere film in maniera poco legale si sono susseguiti per anni fino all’avvento, appunto, dello streaming il quale offriva a pochi euro al mese un modo completamente legale per appagare la nostra voglia di film.

Come detto però, ad oggi esistono anche modi gratuiti di scaricare film senza infrangere la legge. I motivi per cui questi film sono disponibili gratis possono essere diversi come ad esempio la fine dei diritti d’autore. Non solo, alcune produzioni hanno particolari forme di copyright e per questo motivo ne è concessa la distribuzione.

Infine, ci sono anche quei film che per scelta della casa di produzione o dello stesso regista, che magari puntano a diffondere il più possibile la loro pellicola, sono stati resi disponibili gratis online.

Partiamo, quindi, parlando di una delle piattaforme più famose per scaricare film gratis, Archive.org. Qui, infatti, si trovano centinaia e centinaia di titoli che potremo scaricare gratis. Fra l’altro l’interfaccia sarà divisa per genere in modo che potremo cercare con facilità il nostro film preferito.

Rai Play sarà un ottima alternativa gratuita

film
Rai Play- Fantasynow.it

L’unica pecca del predetto sito web, quindi, è che è completamente in inglese, così, ovviamente, come i film presenti nel catalogo. Stesso destino anche per quanto riguarda Public Domain Torrents, che offrirà un vasto catalogo ma sempre in inglese.

Passiamo, quindi a Rai Play, il quale anche senza abbonamenti ci permetterà di accedere al suo vastissimo e storico catalogo. Ovviamente attraverso la piattaforma potremo guardare anche i vari canali Rai in diretta o in differita.

L’unico compromesso da accettare per utilizzare il servizio sarà quello di crearsi un account valido. Potremo completare la registrazione, dunque, semplicemente fornendo la nostra email. Insomma le alternative per guardare i nostri programmi preferiti anche senza farsi un abbonamento sono diverse.