Playstation Plus, annunciati i nuovi giochi gratis di luglio

Sono stati annunciati i giochi gratis di luglio per il servizio in abbonamento Playstation Plus: ecco quali sono e di cosa si tratta.

Nella giornata di ieri Sony ha annunciato i tre giochi che saranno disponibili gratuitamente per tutti i possessori del Playstation Plus Essential, ovvero il tier di abbonamento base che offre come servizio la connessione a internet per il gaming, sconti esclusivi e la collection di giochi di partenza per chi dovesse acquistare oggi una Playstation 5. Come sappiamo ormai la compagnia nipponica ha deciso di accorpare Plus e Now sotto un unico nome, dunque nel corso del mese verranno aggiunti altri giochi al catalogo espanso che è disponibile per chi sottoscrive il tier Extra o quello Premium (quest’ultimo vanta un catalogo con all’incirca 700 giochi).

PlayStation PlusL’annuncio dei tre giochi mensili, dunque, è rivolto soprattutto a coloro che possiedono la versione base dell’abbonamento Sony o a chi fosse interessato a sottoscrivere uno dei tre tier di abbonamento. Per quanto riguarda questi giochi mensili, infatti, è possibile scaricarli sulla propria console e mantenerli in proprio possesso finché si pagherà l’abbonamento. Per quelli invece inclusi nel catalogo Extra e in quello Premium non sarà presumibilmente così, esattamente come accade con il servizio Microsoft Xbox Game Pass. Di fatto i giochi saranno sempre a disposizione degli abbonati, ogni qualvolta rinnoveranno l’abbonamento.

Playstation Plus, annunciati i giochi gratis di luglio: tre giochi molto diversi

Sebbene non ci siano proposte brillanti ogni mese, la caratteristica principale del Plus è sempre stata la varietà e la scelta di titoli anche di nicchia, ma che meritano di essere provati. Per questo mese di luglio ci troviamo di fronte a qualcosa del genere, visto che ad eccezione del titolo più noto, troviamo due giochi che non possono essere definiti mainstream, ma che sicuramente hanno dalla loro indubbi punti di forza.

Il titolo di richiamo di questo mese è Crash Bandicoot It’s About Time, quarto capitolo della saga canonica del marsupiale più conosciuto del mondo dei videogiochi uscito nel 2020 e indubbiamente da recuperare per chi non lo avesse ancora fatto. Il gioco mantiene la difficoltà hardcore della prima trilogia, ma con un’opzione per chi preferisse avere vita più semplice. La modalità moderna, infatti, permette vite infinite ed evita al giocatore di dover ripartire dall’inizio quando queste finiscono. Una facilitazione che sembra poca cosa, ma che cambia in maniera netta l’esperienza di gioco.

Il secondo titolo è The Dark Pictures Antology: Man of Medan. Si tratta del nuovo progetto di Supermassive Games, team di sviluppo responsabile dell’apprezzatissima avventura grafica a tinte horror in esclusiva Playstation, Until Dawn, e del più recente The Quarry. Anche in questo caso siamo di fronte ad un’avventura grafica in cui i protagonisti vivono un’esperienza teen horror. Consigliato agli appassionati del genere filmico di riferimento, ma in generale a chiunque voglia vivere un’esperienza differente.

Il terzo gioco compreso nel Plus base è Arcadegeddon, l’ultimo sparatutto in terza persona sviluppato da Illfonic. Il videogame, votato esclusivamente alla componente multiplayer è uscito lo scorso settembre in early access solo su Ps5 e Pc, per poi approdare anche sulla vecchia ammiraglia Sony. Se siete appassionati di sparatutto, questo titolo vi regalerà ore di divertimento senza troppo impegno.