Playstation 5, crollo delle vendite: battuta da Nintendo Switch e Xbox Serie X

Grossi guai in casa Sony, Playstation 5, infatti, sarebbe in caduta libera con una diminuzione delle vendite rispetto allo scorso anno del 44%. in questa prima parte del 2022. Al contempo però Xbox con le sue Serie S e Serie X e Nintendo Switch, sarebbero in lieve crescita.

Nello specifico la console ibrida sarebbe cresciuta, in termini di vendite, del 7% mentre gli hardware Microsoft addirittura del 9%. Al contempo però ricordiamo come i dati su Playstation 5 e Xbox Serie X sono stati pesantemente influenzati dalla continua carenza di scorte che va avanti tutt’ora.

A causa della crisi dei semiconduttori Playstation 5 non riuscirebbe ancora a vendere quanto sperato da Sony

Playstation 5
Playstation 5- Fantasynow.it

Al contrario Nintendo Switch, nonostante l’aumento delle vendite, è ancora molto facile da trovare online e nei negozi specializzati. Nonostante il crollo delle vendite, tornando a parlare di Sony, Playstation 5 si conferma la seconda console più venduta sul mercato.

Continuando a parlare di numeri, gli accessori, invece, come controller, cuffie e simili hanno avuto un calo delle vendite, rispetto allo scorso anno del 4,2%. Il più venduto fra questi è il rivoluzionario Dualsense 5, il controller, come suggerisce il nome, di PS5. Una distribuzione di quest’ultimo che è aumentata addirittura del 53% rispetto ai primi mesi del 2021.

In seconda posizione, dunque, troviamo un altro controller targato Playstation ossia il Dualshock 4. Questo dato, quindi, ci fa capire come la ormai “vecchia” console Sony sia ancora utilizzatissima dai videogiocatori che non sono riusciti a passare alla nuova generazione.

I controller per Playstation 4 vendono ancora molto bene

Playstation 5
God of War Ragnarok- Fantasynow.it

Passando alle card con i punti da spendere sui vari sconti, quest’anno ne sono state vendute circa 10,2 milioni, una quantità molto simile a quella registrata lo scorso anno. Il prodotto più in voga fra questi e con grande distacco, è il Playstation Wallet Store.

Insomma se non fosse stato per la crisi dei semiconduttori chissà a che numeri sarebbero arrivati i prodotti di casa Sony. Dei numeri, in ogni caso, destinati a riprendersi dato che l’uscita del nuovo God of War: Ragnarok potrebbe spingere molti altri videogiocatori ed effettuare il grande passo e comprare una Playstation 5.

Al contrario dei rumor insistenti che vorrebbero una nuova console Nintendo, Switch si dimostra ancora in ottima forma non solo nelle vendite ma anche per quanto riguarda le esclusive con l’imminente arrivo del tanto atteso e chiacchierato Bayonetta 3. Insomma questo si sta dimostrando un periodo davvero buono per il settore del gaming.