Renato Cecchetto, morto il doppiatore italiano di Shrek

Renato Cecchetto, famoso doppiatore che ha dato, tra i tanti personaggi, la voce a Shrek è morto. Ecco le parole del sindaco di Adria.

Nato ad Adria nel 1951, Renato Cecchetto era famoso per aver dato voce a molti personaggi televisivi molti dei quali personaggi del mondo dell’animazione.

Morto a 70 anni a Roma domenica 23 gennaio 2022, ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di tutti gli spettatori che si sono affezionati alla sua voce riconoscendola in personaggi iconici, per questo il sindaco di Adria ha voluto ricordarlo con delle bellissime parole.

Renato Cecchetto morto doppiatore
Renato Cecchetto – fantasynow.it

Renato Cecchetto: morto il doppiatore di Shrek

Dopo essersi diplomato presso l’Accademia nazionale di arte drammatica e aver lavorato in teatro, Cecchetto si avvicina al mondo del cinema recitando in più di 80 film avendo l’onore di essere diretto da registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini.

Nel campo televisivo si è fatto conoscere per via del ruolo del giudice Bordonaro nelle prime due stagioni de La Piovra.

Cresciuto nella frazione di Baricetta, Renato Cecchetto era famoso per la sua voce. Infatti, durante la sua vita si è dedicato moltissimo al doppiaggio diventando famigliare per via dei personaggi da lui doppiati.

Renato Cecchetto morto doppiatore
Shrek – fantasynow.it

Tra questi il più famoso è l’orco Shrek della saga cinematografica della DreamWorks a lui dedicata. Oltre questo personaggio la sua voce è stata utilizzata anche per il film Toy Story dove ha doppiato il maialino salvadanaio di nome Hamm.

Tra gli altri personaggi da lui doppiati troviamo anche quello di Jeffrey Tambor in Una notte da leoni, Mack in CarsYeti in Monster e Co. e Cleveland Brown de I Griffin dopo l’abbandono del suo primo doppiatore Luciano Marchitello.

Le parole del sindaco di Adria

In una nota ufficiale, il sindaco di Adria, Omar Barbierato ha voluto ricordare in una nota l’attore e doppiatore nato nella città in cui è primo cittadino.

Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini. Una carriera importante per Renato Cecchetto, contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore. Lui stesso lo disse in occasione della consegna del premio “Adria riconoscente” che gli consegnai il 29 agosto 2019 in una cerimonia organizzata in sala consigliare.”

Renato Cecchetto è scomparso all’età di 70 anni, in modo prematuro. Al momento non si sanno le cause della sua morte.

Renato Cecchetto morto doppiatore