Robert Downey Jr, la notizia che tutti i fan aspettavano: “Succederà davvero”

Sono anni che i fan richiedono a gran voce il ritorno di Robert Downey Jr nei panni del personaggio: il regista ha confermato che accadrà.

Dopo un inizio carriera da figlio d’arte scapestrato, da attore di talento incapace di focalizzarsi sugli obbiettivi, Robert Downey Jr è riuscito ad imporsi come uno degli attori di Hollywood più amati e richiesti. In parte la simpatia del pubblico è proprio legata a quella sua imperfezione, a quel suo modo di fare anarchico che traspare anche sul grande schermo e che alcuni registi sono riusciti ad incanalare alla perfezione per caratterizzare i suoi personaggio più riusciti.

Robert Downey JrI fan Marvel se lo sono goduto per oltre un decennio nei panni di Iron-Man, personaggio – quello di Tony Stark – che gli calzava a pennello, permettendogli di essere indolente e talentuoso anche su schermo. Allo stesso modo i fan di Sherlock Holmes hanno adorato la sua rivisitazione del personaggio, un genio incapace di adattarsi alla società e alle relazioni sociali, ma comunque in grado di provare veri sentimenti per l’amico di sempre e per la donna che ama.

Tutti sappiamo che Iron-Man si è sacrificato per salvare il mondo in Avengers Endgame del 2019 e che difficilmente, tranne che la trama dei multiversi ne conceda l’occasione nel prossimo film, tornerà a vestire i panni d’acciaio del miliardario. Improbabile risulta anche un ritorno al fianco di Jude Law nei panni dell’investigatore britannico. Il finale del secondo film era volutamente aperto e Warner ha annunciato la produzione del terzo capitolo nel 2012, un anno dopo l’uscita del secondo, ma sono passati 10 anni e del progetto non si sa nulla.

Robert Downey Jr torna davvero, la notizia che tutti i fan stavano aspettando

Le speranze sono dunque vane? Non del tutto visto come funziona l’industria cinematografica. Gli esempi che il pubblico potrebbe essere soddisfatto dopo tanti anni di attesa sono molteplici, gli ultimi due in ordine di tempo sono il ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield nei panni di Spider Man in No Way Home, e quello di Tom Hanks in Top Gun Maverik.

Insomma sia Marvel che Warner sono propense ad operazioni nostalgia e fan service, dunque il ritorno di Robert Downey Jr nei panni dei due personaggi che lo hanno reso celebre in questi anni non è assolutamente da escludere. Inoltre circa un mese fa il regista Dexter Fletcher, colui che è stato incaricato nel 2019 di dirigere il terzo film su Sherlock Holmes ha confermato che il progetto è ancora vivo e che presto si tornerà sul set.

Intervistato da Collider, il regista ha spiegato che i lavori erano cominciati prima della pandemia e che il covid ha scombinato tutti i piani di lavoro. Insomma i ritardi al momento sono dovuti semplicemente agli impegni dei vari protagonisti impegnati nella pellicola: “Si tratta di avere tutte le persone giuste al posto giusto, al momento giusto”. Il regista ha anche aggiunto: “Penso che debba essere realizzato. Non so quale sia la sequenza temporale, sfortunatamente, ma credo che dovrebbe avvenire. È fantastico”.