Robin Hood, la vera storia dell’arciere che rubava ai ricchi per dare ai poveri

Chi non conosce la leggenda di Robin Hood? Quest’oggi però andremo a vedere cosa c’è di vero riguardo le origini e la storia del ladro arciere più famoso della storia. Ad esempio, ad oggi, non abbiamo certezze neanche riguardo la sua reale esistenza.

Nello specifico la sua nascita è composta da una parte storica ed una parte derivante dalle varie leggende. Di conseguenza, come per diversi personaggi mitologici, è difficile sapere dove inizia e quando finisce la fantasia. Andiamo a vedere, dunque, chi sarebbe stato in realtà il ladro gentiluomo.

Secondo alcune fonti a ricoprire il ruolo di Robin Hood sarebbe stato Robert, un arciere di Wakefield

Robin Hood
Robin Hood- Fantasynow.it

Secondo diverse fonti, inoltre, Robin era un uomo sassone, probabilmente vissuto in qualche foresta e di conseguenza divenuto il suo proprietario. Non solo, così come nelle più moderne fiabe, l’uomo sarebbe stato un ladro che aveva particolarmente a cuore le persone più povere.

Così per una qualche sorta di giustizia personale, l’uomo iniziò questa personale crociata derubando i ricchi e dando il bottino a chi viveva nella povertà più assoluta. Andando comunque contro la legge, quindi, stando al racconto, nacque l’appellativo di ladro generoso e gentile.

Grazie alla sua smisurata abilità con il tiro con l’arco, quindi, il sassone riusciva a non farsi catturare dalle forze dell’ordine e continuare questa sua “crociata”. Stando ad alcuni riferimenti storici, inoltre, Robin Hood sarebbe inglese, nello specifico della contea dello Yorkshire. Già ci sono più dubbi, invece, sul suo paese di nascita, c’è chi dice Loxley e chi invece Wakefield.

Robin Hood
Statua Robin Hood- Fantasynow.it

Seguendo la classica storia popolare però, Hood opererebbe da tutt’altra parte, ossia nella famosa foresta di Sherwood nel Nottinghamshire. Proprio qui ci sarebbe una delle querce più famose della storia del ladro, la Major Oak. Persino il nome sarebbe derivato da diverse speculazioni.

Sono molti i banditi vissuti nel 1200 che avrebbero potuto ricoprire il ruolo di ladri gentiluomini

Ad esempio, Robin dovrebbe stare ad indicare Robert mentre Hood è stato spesso abbinato alla figura della foresta per la sua somiglianza con la parola Wood, legno. Fra l’altro la leggenda è ritenuta spesso reale a causa della reale esistenza nel 1290 nella contea di Wakefield di un certo Robert Hood. Quest’ultimo, infatti, era figlio di un boscaiolo di nome Adam e di una donna chiamata Matilda.

Ovviamente, come predetto, il tutto è molto fumoso quindi è impossibile avere qualche certezza soprattutto riguardo la data di nascita e di morte dell’arciere. Nel corso del 1200, inoltre, tantissimi arcieri sono stati additati come possibili Robin Hood come ad esempio un fuorilegge chiamato Robert De Kyme.