Archive 81, trama, curiosità, cast e retroscena sull’horror targato Netflix

Archive 81 è la nuova serie horror targata Netflix. Ecco tutte le curiosità su di essa.

Archive 81 tutto sulla nuova serie netflix
Archive81 – Fantasynow.it

Il 14 gennaio, sulla piattaforma in streaming on demand Netflix, è stata pubblicata la prima stagione della nuova serie di genere horror intitolata Archive 81 – Universi alternativi.

Archive 81: la nuova serie Netflix

Il nuovo show della piattaforma on demand, ha preso ispirazione dall’omonimo podcast di genere horror di successo che ha avuto vita nel 2018 e che ora è alla sua terza stazione.

Archive 81 segue due vicende parallele che si svolgono in due epoche diverse ma si interconnettono tra loro in modo inquietante e pieno di suspense.

La storia gira intorno a Melody e Dan. Siamo nel 1994 e la giovane regista Melody Pendras indaga su un misterioso culto che ha preso vita nell’edificio Visser a New York; Venticinque anni dopo l’archivista Dan Turner, viene incaricato di restaurare il materiale girato da Pendras, ma si lascerà coinvolgere fin troppo dalle registrazioni, a tal punto da cercare di scoprire a quale fine sia andata incontro la donna  a causa della sua indagine e proverà a salvarla.

Ad interpretare i protagonisti Melody e Dan ci sono gli attori Dina Shihabi Mamoudou Athie. Mentre alla regia troviamo  Rebecca Thomas già nota al pubblico di Netflix per essere stata regista di un episodio di Stranger Things.

Seppur l’ispirazione sia stata presa dalla serie di podcast omonima, la serie èun po’ diversa e ricorda vagamente le ambientazioni viste in film e serie come: X Files, Fringe e Shining.

LEGGI ANCHE –> Netflix, ecco tutti i film e le serie tv in arrivo dal 17 gennaio

Il progetto della showrunner

Scritta da Rebecca Sonnenshine, che ricopre per la prima volta il ruolo showrunner, Archive 81 è stata prodotta da Kames Wan e Michael Clear.

La serie è formata da 8 episodi, e la showrunner ha dichiarato di voler dare una nuova chiave di lettura al genere horror, mettendo in risalto una storia d’amore passionale ma che abbia dei tratti oscuri e misteriosi.

Sono ossessionata dai mistery box show” – dichiara Rebecca Sonnenshine“quelli che ci portano nella tana del coniglio, in un mondo strano e oscuro. Archive 81 è una storia profondamente emotiva e incentrata sui protagonisti, sulla natura dell’arte, della fede e sulla ricerca dell’identità. La serie ha dato anche l’opportunità a questa fanatica del Cinema di riportare alla luce formati multimediali dimenticati come i found footage, traducendoli in una storia unica, bella e terrificante al tempo stesso”.

Nel ruolo di produttore esecutivo della serie troviamo il maestro dell’horror James Wan, (regista de ll primo capitolo della saga di Saw, Insidious, The Conjuring, Malignant, Aquaman, Fast and Furios 7).

Archive 81 tutto sulla nuova serie netflix

LEGGI ANCHE –> Archive 81: tutto sulla nuova serie Netflix