Rust, morte Halyna Hutchins: emerge il video del drammatico incidente

Alec Baldwin scena

Rust, il western in produzione in New Mexico nel 2021, rappresenta l’ultimo degli incidenti avvenuti sul set, che è costato la vita ad un partecipante del cast.

Il caso più elcatante che possa venire in mente, ai più appassionati cinefili, è quello che accadde durante le riprese de “Il Corvo“, che vide come vittima l’attore Brandon Lee.

Brandon Lee

Rust: la dinamica dell’incidente

Alec Baldwin, durante le prove per testare la corretta funzionalità di un’arma da fuoco, avrebbe accidentalmente fatto partire un colpo, direzionato verso la macchina da presa, con l’intenzione di fare le prove per la scena che sarebbe dovuta essere girata.

Sfortunatamente, la pistola non era stata messa correttamente in sicurezza, ed un colpo reale è partito dall’arma, colpendo a morte la direttice della fotografia, Halyna Hutchins, di origine ucraina, che aveva soli 42 anni.

Oltre alla direttrice, sarebbe rimasto coinvolto, con ferite fortunatamente non mortali, anche Joel Souza. Il regista, pur non essendo colpito a morte, è stato soccorso immediatamente, essendo in condizioni critiche. La tragedia è avvenuta, per l’esattezza, il 21 ottobre, in New Mexico.

La scena dell’incidente

Video divulgati dallo sceriffo della contea del New Mexico mostrano l’attore durante la scena fatale. Infatti, tra le riprese, vi è esattamente quella in cui Baldwin estrae la pistola, puntandola verso la macchina da presa, per provare la scena da girare.

Purtroppo, la pistola utilizzata sarebbe dovuta essere caricata a salve. Invece, è partito un colpo reale dall’arma da fuoco, ferendo a morte la malcapitata Hutchins, che si trovava sulla traiettoria di tiro.
Alec Baldwin scena
Sfortunatamente, per quante precauzioni si possano prendere durante le riprese, in particolare con armi da fuoco, l’errore umano è sempre dietro l’angolo. Halya Hutchins è solo l’ultima di una serie di vittime della scena.

La risposta delle autorità riguardo l’incidente sul set di Rust

Le autorità giudiziarie hanno fortemente biasimato e condannato la poca attenzione della direzione. Infatti, emergerebbe che le linee guida sulla sicurezza siano state prese sotto gamba da coloro che dovevano occuparsene.
Successivamente, quindi, la casa di produzione del film “Rust” è stata multata per una considerevole cifra, inerente a questa manchevolezza di attenzione. La condanna pecuniaria massima stabilita, che si sappia, è pari a 136.793 dollari.
Secondo il Dipartimento dell’Ambiente del New Mexico, infatti, gli studios avrebbero dimostrato una sorta di indifferenza legata ai rischi delle armi da fuoco utilizzate in scena.
In effetti, dopo attente analisi, è stato dichiarato che non sono state seguite tutte le pratiche di messa in sicurezza delle armi utilizzate. Probabilmente, se avessero agito in questo modo, non vi sarebbe stato alcun incidente.

Alec Baldwin, dopo Rust, continua la carriera cinematografica

Dopo l’incidente, a causa di cui l’attore ha subìto non poche ripercussioni psicologiche, Baldwin ha provato ad andare avanti, tornando sul set impegnandosi non in uno, ma in addirittura due film.
Assieme al fratello William, infatti, sta lavorando su “Kid Santa” e “Billie’s Magic Word“, per l’esattezza a Roma. È la prima volta che i due cooperano assieme sullo stesso set. I fratelli Baldwin interpreteranno le due pellicole girate in live action. Li vedremo dunque, nel film, affiancati a personaggi animati.
L’unico precedente, in cui i fratelli hanno lavorato insieme, è il documentario “My Promise to P.J.“, in cui il terzo fratello Baldwin, Daniel, è alla regia. Daniel Baldwin, ricordiamo, è il secondo dei quattro fratelli Baldwin, anch’egli attore, direttore e produttore.
Entrambi i titoli vedranno alla regia Francesco Cinquemani, che aveva già lavorato con Alec Baldwin in “Andròn: The Black Labyrinth“. Assieme ai fratelli protagonisti, troveremo nel cast anche Elva Trill, che vedremo sulla scena anche nel nuovo film dedicato alla saga di Jurassic Park: “Jurassic World Dominion“, in uscita prevista nelle sale cinematografiche per questo giugno.

Lascia un commento